Ulteriori informazioni sul termometro

5 minuti di lettura
image 'MAG
Condividere
En savoir plus sur le thermomètre

IL il termometro è uno strumento per misurare la temperatura diffuso in diverse professioni, cucina, industria, medicina, ecc. Probabilmente hai un termometro medico o da stanza a casa. Insomma, in generale, la maggior parte degli esseri umani ha familiarità con il termometro, tu sei sicuramente uno di loro. Gli specialisti della misurazione della temperatura ti offrono un breve corso su la definizione e la storia del termometro potrebbe aiutarti a comprenderne meglio l'utilità, il funzionamento e gli utilizzi. C'era una volta tempo... Il termometro.

La grande definizione del termometro

A seconda dell'enciclopedia o del dizionario francese che consulti abitualmente, ecco cosa puoi trovare per definire il termometro:

  • Secondo Larousse, la definizione di termometro dice semplicemente che si tratta di un dispositivo destinato a misurare la temperatura.
  • Robert va oltre dando una definizione più completa di termometro: il termometro è uno strumento destinato a misurare la temperatura, generalmente attraverso la dilatazione di un liquido o di un gas, come il termometro a mercurio o a elio. . C'è anche il termometro medico che ha lo scopo di indicare la temperatura corporea.
  • Wikipedia, che è più un'enciclopedia che un dizionario, offre la seguente definizione di termometro: il termometro, dal greco antico thermós (“caldo”) e metron (“misurazione”), è un apparecchio che permette di misurare e visualizzare il valore della temperatura. Questo è il campo di studio della termometria. Sviluppato nel corso dei secoli XVI e XVII, il termometro viene utilizzato in diversi campi. Le applicazioni dei termometri professionali sono molteplici, in meteorologia, in medicina, in cucina, per cucinare, per regolare, in processi industriali, misurazione della temperatura esterna o interna delle fabbriche, ecc.

IL definizioni di termometro sono quindi varie a seconda del punto di vista che si assume. I nostri esperti, ti mostrano la loro definizione di termometro.

Il termometro è uno strumento per la misurazione e la lettura della temperatura. La misurazione della temperatura e la sua precisione, in gradi Celsius o Fahrenheit, avviene tramite due componenti essenziali:

  • un sensore di temperatura in cui si verifica un cambiamento (ad esempio nel bulbo di un termometro a mercurio in vetro),
  • uno strumento di conversione di questo cambiamento nel valore numerico (come la scala di un termometro a mercurio in un vetro).

Il termometro viene utilizzato nella tecnologia e nell'industria per monitorare i processi, in meteorologia, nell'industria alimentare, in medicina e nella ricerca scientifica. Il suo utilizzo può essere anche domestico, in particolare per controllare la temperatura corporea.

La storia del termometro

Se il termometro ci permette oggi di sapere come condire o cucinare il tacchino di Natale, inNell'antichità il suo antenato era il termoscopio stava già osservando le variazioni di temperatura. Nel 1592, ad esempio, Galileo lavorò alle proprie ricerche, utilizzando il suo termoscopio improvvisato che conteneva vino in un tubo di vetro sigillato. A seconda dell'ora del giorno, soprattutto quando faceva più freddo, l'aria occupava meno spazio e il livello del vino saliva. Nasce il termoscopio di Galileo, basato sul principio della spinta di Archimede e dell'espansione della materia.

Nel 1612, Sanctorius si ispirò e deviò il lavoro del suo amico Galileo per creare il termoscopio medico ; la misurazione della temperatura è la stessa, con l'eccezione che il paziente deve mettere in bocca una pallina di vetro sigillata. Naturalmente questi sistemi di misurazione erano molto imprecisi.

Quarant'anni dopo, Ferdinando II de' Medici portò l'etanolo nel termoscopio, che lo tinse di rosso per renderlo visibile, rimanendo fedele ai termoscopi, e graduò il tubo di vetro di Galileo, permettendo di quantificare la temperatura. Nasce il primo termometro.

Nel 1717, Gabriel Fahrenheit sostituì l'etanolo con il mercurio e propose una prima scala di temperatura, sostituita quasi ovunque nel mondo da quella del fisico André Celsius nel 1742. Questa scala di temperatura molto usato, lo conosci avendolo studiato all'università: 100° corrispondevano al punto di congelamento dell'acqua e 0° al suo punto di ebollizione.

Oggi, scienziati di ogni ceto sociale hanno creato diversi modelli di termometri (con graduazione, sonda o termometro a infrarossi o termometro con mirino laser), alcuni termometri sono digitali senza contatto, altri con punte, ecc. per soddisfare le esigenze dei privati ​​e per i professionisti.

Puoi seguire tutti i consigli degli esperti di Thermométrie.fr scegli il tuo termometro, in particolare a seconda le sue caratteristiche.

Potrebbe piacerti anche:

 

lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.