Il termometro meccanico

5 minuti di lettura
image 'MAG
Condividere
Le thermomètre mécanique

Il termometro meccanico, noto anche come termometro analogico, è un sensore di temperatura che funziona senza alimentazione. Tra i termometri meccanici, puoi trovare il termometro a gas in base alle variazioni di pressione o volume di un gas in funzione della temperatura. Esistono anche i termometri a quadrante e ad ago bimetallico, formato da due lame di metalli diversi saldate tra loro, a diversa espansione, l'oggetto si deforma al variare della temperatura. Includere anche altri sensori di temperatura analogici come termometri a spirale; quando si espande o si contrae per effetto della temperatura, la spirale converte questa espansione in una rotazione dell'ago su un quadrante graduato. 🤓 Il termometro meccanico è quindi molto pratico nel suo funzionamento. È anche molto economico. Affidabile, robusto e pratico, questo termometro analogico è utilizzato principalmente nelle cucine di tutto il mondo, ma lo vedrai anche nell'industria o nei giardini. A seconda delle tue esigenze, troverai diversi tipi distrumenti di misura meccanici, ovvero il quadrante termometro, il termometro verticale dove il termometro orizzontale. Gli esperti di Termometro.fr dirti tutto sul termometro meccanico.

Il termometro meccanico in cucina 🥩

La cucina è un'arte che richiede precisione, sia nella misurazione degli ingredienti che nella loro temperatura. Per questo i grandi chef portano sempre a termometro meccanico a quadrante in acciaio inox ! Nei ristoranti, chef e impiegati devono monitorare costantemente le diverse temperature. 

Il termometri per friggere consentono ad esempio una misura della temperatura dell'olio (o dell'ebollizione dell'acqua) semplicemente inserendo lo stelo del termometro nell'olio per una lettura più precisa della temperatura. Questi strumenti di misura indicano temperature in campi di misura da 0 a 300°C!

Il termometri da forno sono posizionati direttamente al centro del forno per una lettura affidabile ed efficiente della temperatura. Spesso funzionano con gli stessi intervalli di temperatura dei termometri per friggere poiché entrambi rilevano temperature elevate.

Il termometri per carne darti una cottura completa del tuo pollame e altri arrosti, semplicemente posizionando lo stelo del termometro nella parte più spessa della carne in cottura, sia al forno che sul barbecue.

Il termometri per caramelle e marmellate sono termometri meccanici verticali acciaio inossidabile ovviamente, che devi solo immergere nel cibo di cui vuoi conoscere la temperatura. Molto pratici, sono chiaramente contrassegnati per hard crack, soft crack, hard ball, soft ball, thread, marmellata, caramello, sterilizzazione o persino frittura.

Anche le misurazioni della temperatura rispondono standard di salute e sicurezza nelle grandi cucine francesi, soprattutto nei frigoriferi e congelatori per mantenere il cibo e altri ingredienti alla temperatura ideale. Questi termometri analogici possono essere verticale o orizzontale, e vengono riposte nel frigorifero (professionale o domestico se è per questo), nel congelatore, nella cella frigorifera o nei camion frigo che riforniscono le cucine.

I termometri meccanici utilizzati in cucina sono dei veri e propri strumenti di cottura e gestione delle scorte di alta precisione e particolarmente economici!

Il termometro meccanico nei giardini 🌷

Ovviamente il controllo della temperatura ambiente non è fatto solo dai cuochi. Se sei un giardiniere (o semplicemente hai il pollice verde) probabilmente hai già bisogno di un termometro da esterno per misurare e controllare la temperatura del terreno, una serra o un compost.

Alcuni termometri meccanici sono progettati specificamente per le vostre esigenze; ovviamente troverai il termometri per ambienti che puoi lasciare all'aperto anche in caso di pioggia torrenziale o caldo intenso. Nota che ci sono anche termometri per compost per impieghi gravosi acciaio inossidabile, così come termometri del suolo ideale per qualsiasi appassionato orticoltore o giardiniere!

I diversi tipi di termometri

Che tu sia lo chef di un grande ristorante stellato (o un ristorante “bonne franquette” del tuo quartiere) o un giardiniere autonomo, puoi contare sulla termometro meccanico. Se le tue esigenze vanno oltre ciò che i termometri analogici possono darti, non esitare a continuare la tua ricerca diversi tipi di termometri esistente:

  • Il termometro a mercurio o senza mercurio
  • Il termometro elettronico/digitale
  • Termometro a infrarossi PCE
  • Termometro vs anemometro
  • Termometro vs registratore
  • Termometro vs igrometro
  • Termometro vs phmetro
  • Termometro vs Termocoppia
  • Termometro vs Termostato
  • termometro con sonda
  • Il termometro al gallio
  • Termometro a bolle/galileo
  • Il termometro multifunzione
  •  

    *I contenuti in corsivo sono in fase di sviluppo e saranno disponibili a breve.