Quale termometro senza contatto scegliere?

5 minuti di lettura
image 'MAG
Condividere
Quel thermomètre sans contact choisir ?

Particolarmente facile da usare per professionisti e privati, l'uso di termometro senza contatto si sta democratizzando ormai da diversi anni. In alcune aziende troverai termometri frontali per prevenire casi di febbre, termometri da bagno nelle case in cui crescono i bambini o termometri senza contatto ad alta precisione per misurare la temperatura ambiente di forni industriali o celle frigorifere. Questa tecnologia a infrarossi consente una misurazione della temperatura rapida e precisa e il suo campo di misurazione è generalmente ampio. Quindi, se è necessario controllare la temperatura corporea di un paziente o di una superficie difficile da raggiungere, è necessario farlo scegli il termometro senza contatto più adatto alla tua attività e al tuo utilizzo.

Il termometro senza contatto: definizione e funzionamento

Chiamato anche termometro a infrarossi, il termometro senza contatto è un dispositivo che permette di misurare a distanza la temperatura della superficie di un oggetto, della temperatura corporea o di un ambiente (a differenza dei termometri convenzionali). A volte dotato di un laser che consente all'utente di mirare con precisione, il termometro senza contatto è anche chiamato termometro laser.

Per quanto riguarda il suo funzionamento, questo termometro elettronico rileva l'energia infrarossa (semplicemente calore) e lo converte in un segnale elettronico. Quest'ultimo viene poi elaborato per produrre poi i dati termici calcolato come valore di temperaturae trasmesso direttamente allo schermo LCD del tuo termometro. Verrai avvisato da un segnale acustico quando il valore della temperatura raggiunge il punto di massima precisione.

Questo metodo di misurazione può quindi essere molto preciso purché ben calibrato. La lente dell'apparecchio deve essere pulita, il campo di misura esente da qualsiasi interferenza (polvere o umidità) e la superficie che si desidera misurare non deve contenere tracce di ruggine o simili. Noi esperti di misurazione della temperatura Ti consigliamo inoltre di verificare se possibile con un termometro a contatto dotato di sonda a penetrazione, ad esempio, se la misurazione non ti sembra affidabile.

Applicazioni del termometro a infrarossi

Il termometro senza contatto medico 🩺

Nel termometri medici a infrarossi, troverai il termometro frontale, molto più igienico, ergonomico e preciso del cugino (la temperatura viene rilevata sotto l'ascella). È ampiamente utilizzato dai medici di medicina generale, dai medici di emergenza, ecc. per misurare rapidamente la temperatura corporea dei pazienti. Lo puoi trovare anche in diverse aziende dopo la recente crisi sanitaria controllare la temperatura dei dipendenti e limitare i rischi in caso di febbre. Meno diffuso ma altrettanto efficace, il termometro auricolare è il miglior alleato dei pediatri per la misurazione della temperatura nei neonati e nei bambini piccoli.

Il termometro industriale senza contatto 🏭

Se lavori in questo campo di attività lo sai termometri infrarossi industriali vengono utilizzati molto regolarmente. Dal controllo della temperatura di un forno o di altre apparecchiature alla misurazione della temperatura di un sistema di ventilazione, compreso il controllo di apparecchiature meccaniche o circuiti elettrici (es: armadi elettrici), gli usi dell''A termometro senza contatto nel settore industriale sono molto varie.

Il termometro senza contatto alimentare 🍔

IL termometri alimentari a infrarossi Sono molto diffusi nelle fabbriche alimentari o nelle cucine dei migliori ristoranti parigini, dove gli alimenti sono sottoposti a condizioni di igiene e sicurezza particolarmente rigorose. IL termometro senza contatto consente di rafforzare i controlli sugli imballaggi dei prodotti alimentari confezionati (a condizione che le misurazioni non vengano effettuate in sacche d'aria).

Il termometro scientifico senza contatto ⚗️

Se non è il termometro più utilizzato nella ricerca scientifica, il termometro senza contatto consente ancora il rilevamento di nubi per i telescopi, il controllo del riscaldamento o del raffreddamento dei materiali con precisione o il rilevamento di zone calde durante un incendio.

Il termometro domestico senza contatto 🏠

Spesso chiamato il termometro per bambini, se utilizzato per misurare la temperatura corporea o quando si fa il bagno a un bambino, il termometro senza contatto occupa sempre più spazio nelle nostre case. Se tutti avessimo un termometro rettale (ora utilizzato più come termometro ascellare), sta lentamente iniziando a essere cancellato dai nuovi termometri elettronici.

Il tuo termometro senza contatto

Avrai capito, per scegli il termometro a infrarossi ideale per la tua attività e, in definitiva, per l'uso che ne farai, puoi basarti su diversi criteri.

La scelta di un sensore di temperatura deve essere fatta innanzitutto in base al tipo di applicazione, tenendo conto delle condizioni ambientali, dei range di temperatura e della precisione di misura desiderata. Puoi ovviamente scegli il tuo termometro in base alle sue caratteristiche, le sue funzionalità (multifunzione, registratore, memorizzazione, impermeabilità, spegnimento automatico, modalità silenziosa, ecc.) o anche il suo utilizzo. Puoi anche consultare la nostra guida su come utilizzare un termometro a infrarossi/laser per saperne di più.

Per ulteriori informazioni sui termometri, chiamare direttamente un esperto e lasciati guidare dai suoi preziosi consigli!

Potrebbe piacerti anche:

lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.