Il termometro meccanico

5 minuti di lettura
image 'MAG
Condividere
Le thermomètre mécanique

IL termometro meccanico, noto anche come termometro analogico, è un sensore di temperatura che funziona senza alimentazione elettrica. Tra i termometri meccanici puoi trovare il termometro a gas basato sulle variazioni di pressione o di volume di un gas in funzione della temperatura. Ci sono anche termometri a quadrante e ad ago bimetallico, composto da due lame saldate di metalli diversi, essendo la loro dilatazione diversa, l'oggetto si deforma con le variazioni di temperatura. Conta anche altri sensori di temperatura analogici come i termometri a spirale. Quando si dilata o si contrae sotto l'effetto della temperatura, la spirale converte questa espansione in una rotazione dell'ago su un quadrante graduato. 🤓

IL termometro meccanico è quindi molto pratico per il suo funzionamento. È anche molto economico. Affidabile, robusto e pratico, questo termometro analogico viene utilizzato principalmente nelle cucine di tutto il mondo, ma lo vedrete anche nell'industria o nei giardini. A seconda delle vostre esigenze ne troverete di diversi tipistrumenti di misura meccanici, vale a dire il termometro a quadrante, IL termometro verticale dove il termometro orizzontale. No. esperti dirvi tutto sul termometro meccanico.

Il termometro meccanico in cucina 🥩

Cucinare è un'arte che richiede precisione! Sia nelle misurazioni degli ingredienti che nelle loro temperature. Ecco perché i grandi chef hanno sempre una termometro meccanico con quadrante in acciaio inox ! Nei ristoranti, chef e camerieri devono monitorare costantemente le diverse temperature. 

IL termometri per friggere consentono ad esempio la misurazione della temperatura dell'olio (o dell'ebollizione dell'acqua) semplicemente inserendo lo stelo del termometro nell'olio per una lettura della temperatura più accurata. Questi strumenti di misura indicano le temperature nei campi di misura da 0 a 300°C!

IL termometri da forno Sono posizionati direttamente al centro del forno per una lettura della temperatura affidabile ed efficiente. Spesso funzionano con gli stessi intervalli di temperatura dei termometri per fritture. Entrambi, infatti, catturano le alte temperature.

IL termometri per carne regalarti una cottura completa del tuo pollame e degli altri arrosti, semplicemente posizionando il gambo del termometro nella parte più spessa della carne in cottura, sia al forno che sul barbecue.

IL termometri per dolciumi e marmellate Sono termometri meccanici verticali ovviamente in acciaio inox, che ti basterà immergere nel cibo di cui vuoi conoscere la temperatura. Molto pratici, sono chiaramente contrassegnati per hard crack, soft crack, palla dura, palla morbida, filo, marmellata, caramello, sterilizzazione o anche frittura.

Anche le misurazioni della temperatura rispondono norme igieniche e di sicurezza nelle grandi cucine francesi, in particolare nei frigoriferi e nei congelatori per mantenere il cibo e gli altri ingredienti alla temperatura ideale. Questi termometri analogici possono essere verticale O orizzontale, e vengono riposti nel frigorifero (professionale o domestico del resto), nel congelatore, nella cella frigorifera o nei camion frigo che riforniscono le cucine.

I termometri meccanici utilizzati in cucina sono veri e propri strumenti di cottura. Ma anche in termini di gestione dell'inventario ad alta precisione e particolarmente economica!

Il termometro meccanico nei giardini 🌷

Il controllo della temperatura ambiente ovviamente non spetta solo ai cuochi. Se sei un giardiniere (o semplicemente hai il pollice verde) probabilmente avrai già bisogno di un termometro da esterno. Per misurare e controllare la temperatura del terreno, di una serra o anche del compost.

Alcuni termometri meccanici sono pensati espressamente per le tue esigenze; ovviamente troverai il termometri per ambienti che puoi lasciare fuori anche in caso di pioggia torrenziale o caldo estremo. Tieni presente che ci sono anche termometri per compost pesanti acciaio inossidabile, così come termometri del suolo ideale per qualsiasi orticoltore o giardiniere appassionato!

I diversi tipi di termometri

Che tu sia lo chef di un grande ristorante stellato Michelin (o di un ristorante “bonne franquette” nel tuo quartiere) o un giardiniere libero professionista, puoi contare sulla termometro meccanico. Se le tue esigenze vanno oltre ciò che i termometri analogici possono fornire, non esitare a continuare la tua ricerca i diversi tipi di termometri esistente:

lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.