A cosa serve un termometro?

5 minuti di lettura
image 'MAG
Condividere
A quoi sert un thermomètre ?

Il termometro è un piccolo oggetto di cui tutti conoscono l'utilità; Un termometro è un dispositivo che misura la temperatura grazie ad un sensore e un convertitore. Lo mettiamo nei nostri giardini per sapere come vestirci durante le stagioni o nei nostri bagni per misurare la temperatura del bambino in caso di febbre. Sappiamo a cosa serve un termometro per gli individui. A seconda del lavoro che fai, il tuo termometro professionale non avranno la stessa funzione, ecco perché esistono diversi tipi di termometri. I cuochi li usano per sapere quanto accuratamente viene cotta la carne, i bagnini li usano per misurare il pH di una piscina e garantire la qualità dell'acqua, e i termometri vengono utilizzati anche nelle celle frigorifere per controllare la temperatura perfetta di queste stanze molto speciali. Ok, sappiamo come funziona un termometro, cosa ne fanno esperti medici, chef stellati o direttori di produzione. Ma ti sei davvero chiesto quale sia la reale funzione del termometro? Noi esperti di misurazione della temperatura ti invitiamo a scoprire come il termometro sia uno strumento quotidiano strategico per i professionisti.

A cosa serve un termometro medico? 🩺

Termometri medici sono utilizzati in molte professioni legate direttamente o indirettamente alla medicina. Naturalmente questi termometri medici vengono utilizzati per misurare la temperatura corporea in diversi modi (per via orale, sotto la lingua, nell'orecchio, sotto l'ascella, O sul davanti senza contatto o mediante cristalli liquidi). Alcuni dispositivi di misurazione professionali sono essenziali anche nell'industria farmaceutica. Termometri per vaccini ad esempio consentire il controllo della temperatura di stoccaggio e trasporto di articoli deperibili come vaccini e medicinali. Registratori di dati sui vaccini consentono la trasmissione dei dati per la visualizzazione dei dati su PC o tablet in qualsiasi parte del mondo.

Nel complesso, lo sai a cosa servono i termometri medici, certamente. Ma controllare la temperatura corporea di una persona in cure palliative, controllare la temperatura ambiente del frigorifero di un laboratorio farmaceutico o garantire la temperatura di una confezione di farmaci per un paziente a casa è molto più di questo. Il termometro medico viene utilizzato per far avanzare la ricerca medica e salvare vite umane (solo quello) ! 🤩

A cosa serve un termometro industriale? 🏭

Termometri industriali vengono utilizzati costantemente nelle fabbriche, dalle sale di lavoro alle celle frigorifere. Come gli agenti che lavorano nella produzione o nella catena del freddo, ogni termometro industriale ha la sua funzione e il suo posto. IL termocoppie vengono utilizzati per controllare la temperatura ambiente degli ambienti, termometri a infrarossi consentono di misurare la temperatura di una superficie di difficile accesso (nel forno o sul soffitto) e il igrometri percepire il livello di umidità nell'aria.

Concretamente, il controllo regolare di tutte queste temperature risponde assi strategici e misure giuridiche che è fondamentale rispettare nei vari processi industriali. I tuoi team saranno più produttivi se lavoreranno in buone condizioni, sia per il riscaldamento degli ambienti che per il condizionamento dell'aria (condizioni regolate anche dal Codice del lavoro). Le temperature e la loro tracciabilità che devono essere rispettate nei magazzini frigoriferi e nei mezzi di trasporto della catena del freddo, ad esempio, soddisfano rigorosi standard di igiene e sicurezza. Il termometro industriale viene utilizzato per garantire la Qualità della Vita sul Lavoro nelle vostre fabbriche, per garantire la qualità dei prodotti ed evitare eventuali rischi per la salute!

A cosa serve un termometro per alimenti? 🍔

Termometri per alimenti nella ristorazione sono utensili come tutti gli altri. Si utilizzano nelle cucine collettive delle scuole, degli esercizi specializzati, degli eserciti, ecc., nelle cucine bistronomiche e nei food truck del vostro quartiere, nei grandi ristoranti e in tutti i supermercati. Insomma, i termometri per alimenti sono ovunque. Sono utilizzati per controllare e verificare la temperatura di carni, delle Pesci, delle yogurt E zuccheri e pasticcini, e ce ne sono per tutte le forme di cucina; IL termometri da forno, barbecue/affumicatore, Per cottura sottovuoto così come termometri per olio di frittura. Sì, lo sai, in Francia non si scherza sull’arte culinaria.

Strategicamente, questa gamma di termometri serve a stuzzicare le papille gustative degli appassionati, certamente, ma serve anche e soprattutto, come il suo cugino industriale, a validare gli standard di sicurezza igienico-sanitaria. La legge regola la temperatura di conservazione degli alimenti, che varia a seconda della vostra attività, del vostro stabilimento e delle condizioni di conservazione. Il termometro per alimenti serve a garantire la sicurezza di tutti gli appassionati di cucina! 

A cosa serve un termometro scientifico? ⚗️

Termometri scientifici sono i termometri utilizzati in meteorologia, quando si vuole conoscere il temperatura del tuo giardino e quindi sapere se è l’ora del tè freddo o della cioccolata calda. IL stazioni meteorologiche professionali andare molto oltre; puoi leggere la temperatura interna ed esterna, conoscere ora per ora la qualità dell'aria (soprattutto nelle grandi città probabilmente più colpite dall'inquinamento) e la pressione atmosferica. Spesso sono direttamente equipaggiati conigrometri, che consentono di misurare l'umidità. Il termometro scientifico viene utilizzato per prevedere con precisione il tempo e l'evoluzione delle condizioni climatiche e così anticipare gli sviluppi necessari, ad esempio, per l’agricoltura.

Nei termometri scientifici troverai anche il Termometri Ph, detto anche Phmetro, che indica con precisione la misura del Ph di una soluzione. Se sei il direttore della piscina comunale della tua città, è fondamentale controllare la qualità dell'acqua della piscina e il suo livello di cloro. IL Il pHmetro viene quindi utilizzato per evitare alcuni rischi per la salute.

Come scegliere il tuo termometro professionale?

Esistono mille e un modo per scegliere il termometro giusto; per affidabilità, a seconda della calibrazione, possibilità di monitoraggio/lettura dei dati: applicazione/software o anche fasce di prezzo del termometro. Per saperne di più sul termometro, ti consigliamo contattare un esperto di misurazione della temperatura di Thermométrie.fr.

Per qualsiasi altra domanda su come si usa un termometro? O Cosa fare se il termometro si rompe? Non esitate a consultare il ns Guida completa.

lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.