Il termometro a mercurio o senza mercurio


Quando pensiamo al “termometro” spesso immaginiamo questo tubicino di vetro trasparente contenente un liquido spesso rosso o argentato; bene questo termometro che immagini sia un termometro al mercurio. Un vero e proprio strumento professionale per la misurazione della temperatura, ha rapidamente preso dimora nei nostri bagni privati per misurare la temperatura dei familiari e controllare la febbre. Questo termometro meccanico è stato a lungo utilizzato come termometro medico per misurare la temperatura corporea dei pazienti prima di essere completamente ritirato dal mercato. Come funziona il termometro al mercurio ? Perché è scomparso dagli armadietti dei medicinali? Che cosa termometri senza mercurio sono diventate buone alternative? Gli esperti di temperatura a Termometro.fr torna con te su tutte queste domande per aiutarti a vedere più chiaramente.
Il termometro al mercurio 🧪

A prima vista, potresti pensare di aver bisogno scegli tra termometro con mercurio e termometro senza mercurio, come la pillola rossa e la pillola blu nel film Matrix. Cosa no! Lascia che ti raccontiamo di più sul termometro a mercurio e sulla sua rimozione dal mercato degli strumenti di misurazione della temperatura corporea...
La storia del termometro a mercurio
Il termometro al mercurio è stato creato nel 1724 dal fisico tedesco Gabriel Fahrenheit. È composto da un bulbo di vetro come punta, sormontato a sua volta da un lungo tubo di vetro graduato in gradi Fahrenheit o in gradi Celsius qualche anno dopo (a seconda del paese). Il bulbo contiene poi mercurio, un metallo liquido a temperatura ambiente il cui coefficiente di dilatazione termica è elevato. Quando il mercurio si riscalda grazie alla temperatura di un corpo, si espande rapidamente e il suo volume aumenta nel tubo di vetro, fino a fornire una misurazione precisa tramite la scala.
I pericoli del termometro con mercurio
Il mercurio fa parte di quelli che vengono chiamati, con calcio e piombo ad esempio, metalli pesanti. Questi sono metalli altamente tossici che possono causare danni alla salute umana. Al di là dei pericoli di lesioni traumatiche locali (perforazioni, ecc.) e ferite cutanee che potrebbero essere causate dalla rottura del bulbo durante la misurazione della temperatura, i maggiori rischi indiretti sono i vapori di mercurio.
E un termometro con mercurio è rotto, i vapori vengono immediatamente inalati dagli occupanti della stanza, cosa che potrebbe avvenire soprattutto in ambiente ospedaliero. Era quindi d'obbligo raddoppiare la vigilanza nelle stanze dove evolvono i bambini (i più vulnerabili a questo neurotossico) e nelle stanze dei malati, cioè in ambienti chiusi, poco ventilati, riscaldati.
La graduale eliminazione del termometro con il mercurio
In Francia, la vendita di termometri a mercurio terminò così grazie al decreto 24 dicembre 1998 e fu rapidamente rafforzato da una circolare ministeriale che vietava anche l'uso di questi termometri medici a mercurio negli ospedali francesi dal settembre 1999. I nostri vicini europei, con un po' di ritardo, hanno vietato la commercializzazione dei termometri a mercurio il 10 luglio 2007.
Termometri senza mercurio 📲

Certo, oggi ci sono diverse alternative a queste termometri medici ; termometri ascellari o rettali, il termometro auricolare senza contatto ideale per misurare la temperatura dei bambini e altri sensori di temperatura a infrarossi i cui campi di misurazione sono perfetti per misurare la temperatura corporea.
Il termometro ascellare
Il più evidente con la sua punta in acciaio inossidabile e che ricorda molto il nostro termometro a mercurio, è quello chiamato il termometro ascellare per misurare la temperatura per via rettale o sotto l'ascella. Il suo schermo digitale visualizza direttamente la temperatura precisa grazie al sensore di temperatura interno.
Il termometro a infrarossi
termometro frontale o termometro auricolare, questi termometri elettronici medicali senza contatto sono dispositivi di misurazione affidabili e precisi. La tecnologia del termometro a infrarossi/laser offre comfort e facilità d'uso. Non c'è bisogno di pulirlo, cambiare la punta, inserire la sonda, ecc. Consentono anche la misurazione della temperatura ambiente. Inoltre, sono particolarmente veloci e visualizzano la temperatura esatta in pochi secondi sul loro schermo LCD.
I diversi tipi di termometri
Esistono quindi molte alternative al termometro a mercurio. Tuttavia, se le tue esigenze vanno oltre ciò che questi termometri senza mercurio possono darti, non esitare a continuare la tua ricerca su diversi tipi di termometri esistente:
*I contenuti in corsivo sono in fase di sviluppo e saranno disponibili a breve.
ARTICLE PRÉCÉDENT

Il termometro meccanico
Il termometro meccanico, noto anche come termometro analogico, è un sensore di temperatura che fu...ARTICLE SUIVANT
