Scegliere il termometro

5 minuti di lettura
image 'MAG
Condividere
Choisir son thermomètre
Considerata una delle più grandi invenzioni dell’Illuminismo, Il termometro è soprattutto un dispositivo di misurazione della temperatura. Viene utilizzato quotidianamente in casa per misurare la temperatura corporea ma aiuta anche i grandi chef stellati in cucina, i più grandi scienziati dalla notte dei tempi e perfino le fabbriche alimentari a rispettare determinati standard. Per scegliere il tuo termometro, gli esperti di Thermométrie.fr ti spiegano rapidamente a cosa servono i termometri, i diversi tipi di termometri esistenti e ti aiutano così a capire come scegliere il termometro giusto adattato alle vostre esigenze.

A cosa servono i termometri? 💡

Il termometro è un dispositivo di misurazione della temperatura utilizzato per misurare e visualizzare il valore esatto della temperatura, o un gradiente di temperatura (il grado di caldo o freddo di un oggetto, in gradi Celsius o Fahrenheit). Fin qui tutto bene. Quando parliamo di termometro, tendiamo a pensare a questo piccolo dispositivo che tutti abbiamo nel nostro bagno e quale prendere la temperatura del corpo quando sospettiamo che la febbre stia alzando la sua brutta testa. Come puoi immaginare, se i nostri specialisti nella misurazione della temperatura offrire il loro guida completa alla scelta del tuo termometro, è che questi nascondono molte altre funzioni.

Le applicazioni dei termometri, infatti, sono molteplici; possono avere vocazione scientifica ed essere utilizzati meteorologia per misurare la temperatura dell'aria o quella della rugiada mattutina, in medicinale naturalmente e servono per misurare la temperatura corporea, anche in cucina, termometri per alimenti consentono a pasticceri e altri pasticceri di dosare e controllare perfettamente la loro cottura, o anche in processi industriali, dove i termometri vengono utilizzati, ad esempio, per sintetizzare sostanze chimiche. E se questi termometri professionali sono dedicati al servizio della scienza o della grande cucina, ma ognuno ha anche la propria variante domestica.

Il tuo frigorifero e il tuo congelatore sono sicuramente dotati di un termometro, potresti aver installato un termometro igrometro per sapere se il tuo giardino d'inverno è asciutto, se hai pesci in casa, è probabile che tu abbia un termometro digitale per regolare la temperatura dell'acqua, ecc. .

Accetterai di dirlo con tutti gli usi che può avere termometri speciali e per i professionisti, questi piccoli, così comuni oggetti di uso quotidiano, stiamo davvero parlando di un'invenzione rivoluzionaria 😎.

Scegli in base alla tipologia di termometro 🌡️

Esistono molti tipi di termometri, vengono definiti in base alle caratteristiche di seguito riportate:

  • L'applicazione (medico, industriale, alimentare, ecc.).
  • Il tipo di misurazione (solo temperatura, temperatura e umidità, temperatura e pH, ecc.).
  • Il tipo di sensore (Pt100, NTC, Termocoppia, ecc...).
  • Il tipo di visualizzazione (Digitale/Elettronico o meccanico).

Di seguito alcuni esempi.

Termometro medico

E termometro medico misura la temperatura corporea ed eventualmente rende possibile fare una diagnosi di febbre in un paziente adulto, un bambino o un neonato. Un termometro digitale molto classico che si trova in farmacia, un termometro senza contatto frontale nelle aziende dall'inizio della crisi sanitaria, un termometro auricolare sempre più diffuso o anche un termometro a infrarossi per la sua facilità d'uso, soprattutto con i neonati o a scuola. infermerie… Esistono tanti termometri medici quanti sono i modi di utilizzarli.

Alcuni termometri ad alta precisione sono appositamente progettati per monitorare e controllare le temperature di stoccaggio e trasporto di articoli deperibili come vaccini o farmaci.

Termometro igrometro

E igrometro cattura il livello di umidità. Monitora sia la temperatura che l'umidità negli uffici o nelle fabbriche per garantire condizioni di lavoro ottimali. È altrettanto utile nelle stanze della casa o in altri spazi interni per garantire buone condizioni di vita. Alcuni igrometri offrono sonde esterne con allarme di temperatura. Questa funzione particolarmente pratica ti avvisa tramite un segnale acustico in caso di rischio di gelo, se sei, ad esempio, un orticoltore professionista o se hai un orto domestico.

Termocoppia

IL termocoppia è un sensore che misura, ad esempio, la temperatura ambiente di una stanza o di una superficie. Questa sonda per aria o gas a risposta rapida è ideale anche per misurare la temperatura dell'aria in armadi refrigerati, frigoriferi, congelatori o anche aree di stoccaggio. Il suo tempo di risposta rapido e l'ampio campo di misura gli offrono un'ampia gamma di applicazioni. Se non riesci a trovare la termocoppia adatta al tuo utilizzo puoi sceglierne una termocoppia personalizzata prodotto da GUILCOR.

Termometro elettronico e digitale

IL termometri elettronici e digitali sono dotati diuno schermo LCD, D'una funzione di memoria per seguire le misurazioni della temperatura e la loro evoluzione e spesso il Bluetooth. Molto pratici con il loro schermo, vengono utilizzati molto spesso come termometro ambiente in casa per uso domestico. Esposti direttamente nei frigoriferi o dotati di un'eventuale sonda per la penetrazione degli alimenti (retrattile o meno), i termometri digitali ad alta precisione sono i migliori amici dei cuochi per contribuire a rispettare la legislazione vigente in particolare in termini di igiene alimentare. 

I termometri elettronici non sono necessariamente digitali e viceversa, ma spesso i due vanno di pari passo.

 

Come scelgo il mio termometro? ✨

lo avresti capito, non esiste un termometro buono o cattivo (sì, questa battuta viene ancora fatta). Scegliere il termometro dipende prima di tutto dall'utilità che ne hai, sei un medico, vuoi mettere a norma le tue piante o ti serve un termometro per il tuo orto domestico?

È essenziale pensare oltre e scegli il tuo termometro in base alle sue caratteristiche e/o le sue funzionalità. Hai bisogno di un termometro senza contatto, di un termometro laser, di un termometro con sonda, ecc…

Altrettanti criteri di ricerca ti permetteranno di scegliere il termometro più adatto alla tua professione, alle tue esigenze o alla tua attività.

Potrebbe piacerti anche: 

 

lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.