Termometro professionale

5 minuti di lettura
image 'MAG
Condividere
Thermomètre professionnel

Sicuramente avrai sentito spesso dire che il cane è il migliore amico dell'uomo. No. In quanto specialisti di misurazione professionali in tutte le sue forme, i nostri esperti dite: il migliore amico dell'uomo è il termometro! E per una buona ragione, il termometro professionale accompagna da secoli i più grandi stabilimenti produttivi, gli chef dei grandi ristoranti nonché i medici e ricercatori più prodigiosi (l'uomo cominciò a misurare la temperatura in Fahrenheit e Celsius dal 1624, cioè). Torniamo insieme su questo strumento di misura, sui suoi utilizzi e sulle diverse tipologie, per aiutarvi adeguatamente scegli il tuo termometro.

Usi dei termometri professionali

🍰Termometro per alimenti

Forse lo sai, ma nel settore della gastronomia e più in generale nella ristorazione francese, non si scherza sulla cottura della carne o sulla temperatura del cioccolato. Pasticceri, pasticceri e altri chef lavorano quotidianamente con termometri a mercurio, ad esempio, ideali per misurare la temperatura dello sciroppo di zucchero o dell'olio da cucina. Delle termometri da cucina specifici per forni e barbecue (perché sono termometri ad alta temperatura) rafforzano la precisione della misurazione della temperatura in cucina. Altri termometri per alimenti dotati di punte come le sonde a penetrazione, vengono utilizzati per misurare la temperatura interna della carne.

🩺 Termometro medico

Abbiamo sicuramente qui la stella dei termometri professionali: il termometro medico. È essenziale per misurare la temperatura corporea e aiuta a rilevare la febbre. Per riconoscerlo non è necessario essere un medico, perché da sempre lo usa il pediatra un termometro a infrarossi di misurarti la temperatura quando eri piccolo, lo sai. Inoltre, anche se generalmente utilizzato dai medici di base, il termometro ascellare viene utilizzato anche dai privati. IL termometro frontale è un altro dispositivo medico, utilizzato principalmente nelle aziende dall’inizio della crisi sanitaria. Un po’ meno famosi ma altrettanto importanti tra i termometri medici si trovano anche i data logger per conservare adeguatamente i vaccini.

🏭 Termometro industriale

In tutte le fabbriche, laboratori e altre aree di lavoro sensibili alla temperatura troverai il termometri industriali. Permettono di stabilire la giusta temperatura in una stanza per garantire buone condizioni di lavoro e di conservazione e sono essenziali, ad esempio, per monitorare la temperatura dell'acqua di alimentazione. I produttori hanno bisogno termometri ad alta precisione per garantire temperature precise tutto l'anno, sia all'interno che all'esterno.

❄️ Attrezzatura termometro

Che tu sia nel settore alimentare, medico o industriale, un termometro professionale ti unisce: il attrezzatura per termometro. Questi strumenti di misura vengono collocati nelle celle frigorifere delle fabbriche alimentari per rispettare le norme di igiene e sicurezza, nei frigoriferi dei grandi ristoranti o anche nei congelatori dei laboratori scientifici. I termometri dell'attrezzatura completano il termometri professionali che scandiscono la tua vita quotidiana.

Tipologie di termometri professionali

Oltre all'utilizzo del termometro professionale, è importante conoscerlo in generale i diversi tipi di termometri esistente per approfondire la tua ricerca. Infatti, non utilizzerai un termometro auricolare (adatto ai bambini perché passa attraverso il condotto uditivo come nella foto sotto) per monitorare la temperatura della tua cella frigorifera o misurare il grado di cottura di un tacchino (anche se provare a farlo sarebbe essere una strana esperienza).

Per saperne di più sulle tipologie di termometri per professionisti, i nostri esperti termici consigliano la lettura Scegliere il termometro nella Guida Completa.

Ecco un elenco non esaustivo delle tipologie di termometri e delle funzionalità adatte all'uso professionale in ambito alimentare, medico e industriale:

  • il termometro elettronico;
  • il termometro infrarosso professionale;
  • il termometro senza fili;
  • il termometro digitale o digitale (a volte molto avanzato nell'uso con schermo LCD retroilluminato e schermo di grandi dimensioni);
  • il termometro multimisura.

Scegli il tuo termometro professionale

Se un termometro (dal greco thermo (“caldo”) e metron (“misurazione”)) è un dispositivo utilizzato per misurare e visualizzare il valore della temperatura, è fondamentale sceglierlo con la massima precisione. Lo avrete capito, ciascuno termometro professionale ha un uso proprio, ciascuno tipo di termometro ti permette di prendere la temperatura in modo diverso e ciascuno funzionalità e progresso tecnologico renderlo più facile da maneggiare e utilizzare.

Non hai tutte le informazioni necessarie per fare la tua scelta? Nessun problema, i nostri esperti di misurazione professionali ti invitiamo a tornare alle origini scegli il tuo termometro se necessario o vai oltre per saperne di più sul termometro.

Potrebbe piacerti anche: 

lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.