Termometro professionale per alte temperature

5 minuti di lettura
image 'MAG
Condividere
Thermomètre professionnel haute température

 In alcuni ambiti dell’attività professionale come l’industria, il settore medico o anche la ricerca scientifica, sono essenziali attrezzature all’avanguardia. I termometri, questi assistenti tecnici quotidiani, devono offrirti il ​​massimo alta precisione possibile, ma deve anche essere in grado di farlo misurare la temperatura su ampi intervalli di misura. Troverete sul mercato termometro professionale due soluzioni per la presa dell'alta temperatura: la termocoppia e il termometro a infrarossi. I nostri specialisti, esperti in termometri per alte temperature, discuteranno con te come funzionano questi strumenti e ti guideranno nella scelta.

Modelli di termometri professionali per alte temperature🌡

Forni industriali, impianti di riscaldamento o linee di produzione sono i processi in cui i termometri per alte temperature sono maggiormente diffusi; l'intervallo di temperatura può andare da 500°Celsius a 1200°C, anche 1500°C per i più caldi. Sono disponibili due soluzioni per misurare la temperatura di queste fonti di calore elevate, vale a dire: la termocoppia e il termometro a infrarossi

🔗 La termocoppia

Una termocoppia è molto veloce e facile da usare. È collegato a un termometro per misurare il segnale e visualizzare la temperatura. Basta collegare la sonda al dispositivo di misurazione elettronico e selezionare l'impostazione della temperatura. La termocoppia misura la temperatura generando una differenza di potenziale in millivolt tra i due terminali della sonda di temperatura. È costituito da una lega di due metalli preziosi collegati mediante saldatura all'estremità. Sottoposti ad una certa temperatura, i metalli generano una tensione in mV che viene poi analizzata, misurata e trasmessa da un regolatore o qualsiasi altro processo di regolazione, per visualizzare la temperatura.

Grazie alla termocoppia puoi controllare la temperatura interna con le sonde che ti trasmettono il risultato direttamente sullo schermo di questo termometro digitale.

Sonde di temperatura tipiche termocoppie vengono utilizzati per misurare temperature fino a 1800°C; anche se può sembrare ovvio, in caso di utilizzo ad alte temperature, tutti i componenti della sonda devono inevitabilmente resistere alla temperatura a contatto con la fonte di calore. #MerciCaptainOvvio🦸‍♂️

Prendi l'esempio di questo peccato professionale, può misurare una temperatura di 1100°C, tuttavia il materiale con cui è stato realizzato il suo manico non resiste a tale temperatura. Sarà necessario assicurarsi che solo il tubo metallico sia esposto alla fonte di calore. Altri sensori NTC, che significa “coefficiente di temperatura negativo” e la cui temperatura massima Celsius è 200°C, ovvero le sonde Pt100 (T°max 700°C), pur essendo considerate misure ad alta temperatura, hanno un range di misura molto più basso.

Quindi, niente potrebbe essere più semplice, semplicemente collegare il sensore termocoppia a qualsiasi termometro compatibile con esso e avere un campo di misura sufficientemente elevato. Puoi scegliere un termometro senza sonda e aggiungi la sonda adatta alla tua attività, al tuo utilizzo e alla misurazione della temperatura. In altre parole, un termometro professionale per alte temperature fatto su misura !

🧲 Il termometro a infrarossi

Il termometro laser a infrarossi, che è un termometro digitale e senza contatto, che permette sicuramente di misurare la temperatura corporea (come i termometri frontali che troverete dal medico), ma può essere utilizzato anche per alte temperature. Se infatti si vuole controllare la temperatura ambiente di un forno industriale che può raggiungere i 1800°C, è possibile farlo a distanza con un termometro a infrarossi.

Al contrario di termocoppia che misura la temperatura nelle vicinanze, per utilizzare il termometro a infrarossi, niente di più semplice. Mantieni una distanza sicura e confortevole dal tuo obiettivo, punta il termometro sulla superficie da misurare, premi il grilletto e il tuo termometro laser Legge istantaneamente la temperatura.

Il vero vantaggio di questo tipo di misurazione della temperatura è che puoi farlo a distanza per qualsiasi oggetto difficile da raggiungere. Sarai anche in grado di misurare la maggior parte delle superfici in modo preciso e rapido.

Inoltre, i materiali di termometro/sensore non in contatto con la fonte di calore, dovrai semplicemente assicurarti l'ampiezza del campo di misura ideale per il tuo utilizzo.

Scegli il tuo termometro professionale per alte temperature 💡

La scelta di il tuo termometro professionale dipende soprattutto dal tuo campo di attività e dall'uso che ne farai. Ora che hai le funzionalità e i vantaggi termocoppia e termometro a infrarossi, non ti resta che scegliere quello più adatto alla tua attività!

Non hai tutte le informazioni necessarie per fare la tua scelta? Nessun problema, i nostri esperti di misurazione professionali ti invitiamo a tornare alle origini scegli il tuo termometro se necessario o per andare oltre saperne di più sul termometro.

Potrebbe piacerti anche:

lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.