Il termometro a infrarossi (IR o laser)


Nell'ambiente medico, nell'industria alimentare o persino nelle fabbriche, determinate misurazioni della temperatura sono più facili quando vengono controllate a distanza. il termometro a infrarossi risponde ad un controllo rapido e preciso della temperatura, per rilevare la temperatura corporea, la temperatura all'interno di un forno industriale o anche quella di una vasca per il vino, ad esempio. Ha anche il vantaggio di essere contactless (il che lo rende un ottimo alleato per misurare la temperatura dei bambini, che non è mai un compito facile!). il Termometro a infrarossi chiamato anche termometro laser quindi ha molti vantaggi in diversi mestieri. Per scegliere bene il tuo, devi conoscerne tutti gli usi e le caratteristiche; esperti da Termometro.fr ti invito a scoprire i vantaggi del termometro IR per dominio, per guidarti nella scelta.
Il termometro medico IR 🩺
Il termometro medico a infrarossi è particolarmente utile in medicina generale perché è pratico, efficiente, affidabile, molto preciso e permette ai pazienti di misurare la temperatura molto velocemente. Puoi trovarlo nella maggior parte dei medici di base o negli ambulatori dei pediatri, un sostituto di lunga data dei termometri a mercurio.
Il termometro a infrarossi a vantaggio di essere contactless, il termometro a infrarossi auricolare tra l'altro, è ad esempio non invasivo e può essere utilizzato su neonati e bambini piccoli senza ferirli, nonché su persone con disturbi cognitivi che non tollerano altri termometri medici con sonde interne.
Il suo utilizzo: Basta posizionare la punta (sterile, monouso e adatta alla sonda) a livello del condotto uditivo e la temperatura precisa viene visualizzata in pochi secondi sullo schermo LCD.
Il termometro IR frontale, per citare un altro esempio di termometro IR/laser, è piuttosto economico poiché non è necessario cambiare una punta tra due misurazioni di temperatura. Questo è anche ciò che rende veloce il controllo della presenza della febbre negli istituti scolastici pubblici e privati, nei trasporti o nelle aziende in caso, ad esempio, di una pandemia globale. 😜
Il suo utilizzo: puntare la sonda verso il centro della fronte, tenere premuto il pulsante e attendere il segnale acustico che indica la fine della lettura, lo schermo digitale retroilluminato del misuratore visualizzerà la temperatura corporea in 1-2 secondi.
Il Termometro IR/laser trova impiego anche nei laboratori farmaceutici o nel trasporto medico, con l'obiettivo di controllare in modo rapido e molto preciso la temperatura di celle frigorifere o box di trasporto in cui possono essere conservati medicinali, vaccini e persino organi in attesa di trapianto.
Il termometro IR per alimenti 🥗
Ah, cucina francese, solo a pensarci, le tue papille gustative tremano senza dubbio... 🤤 E se te lo dicessimo senza il termometro a infrarossi per alimenti, l'arte culinaria non sarebbe quella che è?
Troverai nella maggior parte dei ristoranti, dal fast food della zona al ristorante stellato della regione, diversi tipi di termometri tra cui, ad esempio, Termometri IR a sonda retrattile dove il termometri IR senza contatto. Per utilizzarli niente di più semplice: puntare e premere semplicemente il grilletto per visualizzare la temperatura dell'elemento misurato (sì, tutto qui).
Per preservare gli alimenti alle buone norme igieniche e di sicurezza previste dalla legge, per offrire ai vostri clienti prodotti freschi o carni perfettamente cotte o per produrre dolciumi e pasticcini con precisione chirurgica, dovete considerare la termometro a infrarossi come un vero membro della tua squadra (solo quello !).
Il termometro IR industriale 🏭
Il mondo dell'industria è un ambiente vasto, ma gli impianti di produzione, qualunque essi siano, sono spesso regolati dalle stesse leggi. il termometro industriale a infrarossi aiuta a portare le condizioni di produzione a standard in vari settori. Che si tratti di controllare la temperatura dei locali in cui lavorano i lavoratori, dei frigoriferi in cui sono conservati gli alimenti confezionati e pronti per essere consegnati o di controllare la temperatura dei vostri forni industriali, la misurazione a distanza della temperatura tramite termometri a infrarossi, ti offre il comfort e la sicurezza necessari per il tuo lavoro.
Il suo utilizzo: dopo aver consentito al dispositivo di acclimatarsi alla temperatura ambiente, avvicinarsi il più possibile all'oggetto da misurare e puntare il termometro a infrarossi verso il target, dopo una semplice pressione, la temperatura precisa viene visualizzata in pochi secondi sullo schermo LCD.
Infatti, nel settore industriale, il Termometro a infrarossi è fondamentale per evitare di entrare in contatto diretto con l'elemento, la superficie o il cibo di cui bisognerebbe conoscere la temperatura; ciò potrebbe distorcere la misurazione della temperatura o addirittura causare contaminazione. Uno strumento ergonomico ad alta precisione che mostra ampi campi di misura con unità di temperatura che possono essere misurate in gradi Celsius o Fahrenheit.
Per andare oltre nella tua scelta
Se lavori in cucina, in studio medico o nell'industria, avrai sicuramente bisogno di un termometro IR. Tuttavia, non esitate a saperne di più sul diversi tipi di termometri esistenti, consultando gli altri post del nostro blog:
* I contenuti in corsivo sono in fase di scrittura e saranno disponibili a breve.
ARTICLE PRÉCÉDENT

Il termometro a mercurio o senza mercurio
Quando pensiamo al “termometro” spesso immaginiamo questo tubicino di vetro trasparente contenent...ARTICLE SUIVANT
