Il termometro a infrarossi (IR/laser)

5 minuti di lettura
image 'MAG
Condividere
Le thermomètre infrarouge (IR / laser)

Nel settore medico, nell'industria alimentare o anche nelle fabbriche, alcune misurazioni della temperatura sono più semplici. Soprattutto se la verifica avviene da remoto. IL termometro a infrarossi risponde al controllo rapido e accurato della temperatura per rilevare la temperatura corporea. Ma anche per la temperatura interna di un forno industriale o quella di un tino per il vino ad esempio. Ha anche il vantaggio di essere senza contatto. Il che lo rende il tuo grande alleato per misurare la temperatura dei bambini, cosa che non è mai facile! IL Termometro IR chiamato anche termometro laser presenta quindi enormi vantaggi in diversi settori. Per sceglierlo con attenzione, devi conoscerne tutti gli usi e le funzionalità; i nostri esperti invitarti a scoprire i vantaggi del termometro IR per zona, per guidarvi nella scelta.

Il termometro IR medico 🩺

IL termometro medico a infrarossi è particolarmente utile in medicina generale perché è pratico, efficiente, affidabile, molto preciso e consente una misurazione della temperatura del paziente davvero rapida. Lo puoi trovare nella maggior parte degli ambulatori medici o dei pediatri. Hanno da tempo sostituito i termometri con il mercurio.

IL termometro a infrarossi con il vantaggio di essere senza contatto, il termometro IR auricolare tra gli altri, è ad esempio non invasivo e può essere utilizzato su neonati e bambini piccoli senza nuocere loro, nonché su persone con disturbi cognitivi che hanno difficoltà a gestire altri termometri medici con sonde interne.

Il suo utilizzo: è sufficiente posizionare la punta (sterile, monouso e adatta alla sonda) a livello del condotto uditivo e in pochi secondi sullo schermo LCD verrà visualizzata la temperatura precisa.  

IL Termometro IR frontale, per citare un altro esempio di termometro IR/laser, è piuttosto economico poiché non è necessario cambiare la punta tra due misurazioni di temperatura. Questo è anche ciò che rende rapido il controllo della presenza di febbre. Sia negli istituti scolastici pubblici e privati ​​che nei trasporti. Ma anche nelle aziende in caso, ad esempio, di una pandemia globale. 😜

Il suo utilizzo: dirigere la sonda verso il centro della fronte, tenere premuto il pulsante e attendere il segnale sonoro che indica la fine della lettura, lo schermo digitale retroilluminato del misuratore visualizzerà la temperatura corporea in 1 o 2 secondi.

IL Termometro IR/laser viene utilizzato anche nei laboratori farmaceutici o nel trasporto medico. Per controllare in modo rapido e preciso la temperatura di celle frigorifere o casse di trasporto. In cui possono essere conservati medicinali, vaccini o anche organi in attesa di trapianto.

Il termometro per alimenti IR 🥗

Ah, la cucina francese, solo a pensarci, le papille gustative vengono senza dubbio in formicolio... 🤤 E se vi dicessimo che senza termometro per alimenti a infrarossi, l’arte culinaria non è forse quella?

Troverete nella maggior parte dei ristoranti, dal fast food locale a quello regionale stellato Michelin, diversi tipi di termometri. Pper esempio, il Termometri IR con sonda retrattile dove il termometri IR senza contatto. Per usarli, niente potrebbe essere più semplice. Basta mirare e premere il grilletto per visualizzare la temperatura dell'oggetto da misurare (sì, è tutto).

Per mantenere gli alimenti ai buoni standard di igiene e sicurezza previsti dalla legge, per offrire ai propri clienti prodotti freschi o carni cotte alla perfezione o per realizzare dolciumi e pasticcini con precisione chirurgica, è necessario considerare il termometro a infrarossi come un vero membro della tua squadra (solo quello !).

Il termometro IR industriale 🏭

Il mondo dell’industria è un ambiente vasto. Tuttavia, gli stabilimenti di produzione sono spesso regolati dalle stesse leggi. IL termometro a infrarossi industriale aiuta a portare le condizioni di produzione a standard in diverse aree. Che si tratti di controllare la temperatura dei locali in cui lavorano gli operai, dei frigoriferi in cui sono conservati gli alimenti confezionati e pronti per essere consegnati o di controllare la temperatura dei vostri forni industriali, la misurazione della temperatura a distanza tramite termometri a infrarossi, ti assicura il comfort e la sicurezza necessari per il tuo lavoro.

Il suo utilizzo: dopo aver consentito all'unità di acclimatarsi alla temperatura ambiente. Avvicinarsi il più possibile all'oggetto da misurare e dirigere il termometro a infrarossi verso l'obiettivo. Dopo una semplice pressione, la temperatura precisa viene visualizzata in pochi secondi sullo schermo LCD.

Infatti, nel settore industriale, il Termometro IR è fondamentale evitare di entrare in contatto diretto con l'elemento, la superficie o l'alimento di cui si vuole conoscere la temperatura; ciò potrebbe falsare la misurazione della temperatura o addirittura causare contaminazione. Uno strumento ergonomico e di alta precisione con ampi campi di misura. Con unità di temperatura che possono essere misurate in gradi Celsius o Fahrenheit.

Per andare oltre nella tua scelta

Se lavori in cucina, in uno studio medico o nell'industria, avrai sicuramente bisogno di un termometro IR. Tuttavia, non esitate a saperne di più su diverse tipologie di termometri esistenti, consultando in particolare gli altri nostri blog.

Potrebbe piacerti anche: 

lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.