Cos'è l'emissività?

5 minuti di lettura
image 'MAG
Condividere
Qu'est ce que l'émissivité ?

Probabilmente avete già utilizzato un termometro a infrarossi? Ti sei mai chiesto se il tuo termometro a infrarossi è accurato? Sì, ma solo se la tua emissività è ben regolata!

Emissività è un concetto importante nella misurazione della temperatura. Definisce la capacità di un materiale di emettere Calore sotto forma di infrarossi. La misurazione della temperatura di un oggetto viene effettuata misurandone la quantità energia rilasciato nel modulo infrarossi. Questo è il motivo per cui è un fattore chiave per ottenere una lettura accurata della temperatura. Per capirlo, esperti di termometro.fr risponderti.

Come comprendere meglio l'emissività? 

Emissività è la capacità di un corpo o di una superficie di assorbitore e a emettere energia irradiato. In altre parole, maggiore è l'emissività debole (vicino a 0), maggiore è il materiale è isolante in termini di radiazioni e maggiore trasferimento energia è poi ridotto. IL materiali neri, che assorbono il leggero, tendono ad avere un'emissività maggiore alto. IL materiali chiaro, come il metallo, hanno un'emissività inferiore. 

Qual è il coefficiente di emissività?

Per comprendere appieno questo concetto è importante conoscere nel dettaglio l coefficiente emissività. Senza unità, questo coefficiente è incluso compreso tra 0 e 1 ed è indicato con "e". Questo coefficiente permette di misurare la quantità energia assorbita ed emesso da un materiale, e varia in funzione da lunghezza d'onda

Il coefficiente di emissività è influenzato anche da tre fattori: 

  • IL natura del materiale interessato
  • Condizioni superficiali del materiale (liscio, ruvido, colorato, ecc.)
  • IL temperatura del materiale

Qual è l'emissività rilasciata dai materiali e dagli alimenti? 

Oggetti aventi a alta emissività sono principalmente i materiali non metallico E non opaco, come vetro (0,92), plastica (0,84-0,94), plexiglass (0,86), quarzo o porcellana vitrea (0,92), nonché piastrelle (0,97), polipropilene, gesso (0,86), gomma (0,95), mattone (0,94) e vernice. Sono quindi coloro che riemettere gran parte di radiazione infrarossa che ricevono.

D'altra parte, il materiali riflettente, come l'alluminio (generalmente inferiore a 0,10), l'acciaio (da 0,16 a 0,70), l'argento (0,03), il rame (tra 0,006 e 0,88), lo zinco (da 0,04 a 0,20) o anche il piombo (0,28), hanno un debole emissività.

La maggior parte sostanze biologico avere un'emissività compresa tra 0,95 e 0,97. Questo valore viene quindi memorizzato in modo fisso in molti dispositivi per evitare errori di misurazione causati da emissività regolate in modo errato. Se l'emissività è sconosciuta, può essere determinata con termometri infrarossi che offrono la possibilità di collegare una sonda di temperatura esterna a contatto.

Ecco l'esempio di misurazione della temperatura di una piastra di alluminio riscaldata a 100°C: 

Tableau comparatif

Come puoi vedere, a emissività scarsamente informata distorce i risultati della misurazione della temperatura. Come puoi vedere dalla tabella seguente, l'emissività dell'alluminio è 0,10. 

 Materiale Emissività
Rame Da 0,006 a 0,88
Soldi 0.03
Zinco Da 0,04 a 0,20
Alluminio 0.10
Acciaio Da 0,16 a 0,70
Guida 0.28
Legno Da 0,70 a 0,98
Cemento Da 0,71 a 0,90
Piastra in fibra Da 0,75 a 0,88

Il termometro a infrarossi

Quando si utilizzano termometri a infrarossi, è importante comprendere l'emissività del materiale che si sta misurando. Se emissività Est poco definito, la lettura della temperatura può essere distorto. Ad esempio, se misuri la temperatura di un oggetto metallico con un'emissività impostata per una superficie nera, otterrai una lettura molto inferiore rispetto alla temperatura effettiva. 

Ray Temp 3RayTemp 3

Ray Temp 8

RayTemp 8

Intervallo di temperatura Da -60°C a +500°C Da -60°C a +500°C
Presa sonda tipo K Non
Intervallo di temperatura con sonda / Da -64°C a +1370°C
Risoluzione +0,1°C +0,1°C
Precisione +/-0,2°C +/-0,2°C
Campo visivo 12:1 12:1
Emissività regolabile No (fisso a 0,97)
Autonomia 140 ore 180 ore
Visualizzazione schermo LCD schermo LCD
Garanzia 1 un 1 un
Scala di misurazione Gradi Celsius e Fahrenheit Gradi Celsius e Fahrenheit

 

Fortunatamente, la maggior parte dei moderni termometri a infrarossi sono dotati di una funzione emissività regolabile. Ciò ti consente di impostarlo in base all'area che stai misurando. Tuttavia, è sempre importante ricercare l'area su cui stai misurando determinare emissività adeguata.

 

lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.