Che cos'è un certificato di calibrazione e ne ho bisogno?

5 minuti di lettura
image 'MAG
Condividere
Qu'est-ce qu'un certificat d'étalonnage et en ai-je besoin ?

cos'è un certificato di calibrazione ? perchè ne hai bisogno? È un obbligo di legge? Rispondiamo a tutte queste domande e altre ancora per aiutarti a comprendere tutto ciò che devi sapere sui certificati di calibrazione.

Abbiamo anche recensito uno dei nostri Certificati UKAS per capire cosa significa veramente tutto ciò che contiene. In Francia, il certificato di riferimento è il COFRAC. Gli organismi di controllo accettano i certificati UKAS perchè loro sono 100% equivalenti COFRAC

CHE COS'È UN CERTIFICATO DI TARATURA?

Un certificato di calibrazione è un documento ufficiale attestando che il tuo termometro è stato sottoposto a un test di calibrazione in un laboratorio accreditato. Sul certificato compare il Data, il il mio e il risultati tu provi.


Il test di calibrazione confronta le letture del termometro con a dispositivo rintracciabile o uno termometro di riferimento.

Questa documentazione dimostra la precisione del tuo termometro. Se i risultati mostrano che il termometro è inesatto, lui dovrebbe essere ricalibrato. Riceverai nuova documentazione per dimostrarlo.

I CERTIFICATI DI TARATURA SONO UN REQUISITO DI LEGGE?

I certificati di calibrazione non sono un requisito legale in Francia. Nelle applicazioni di ristorazione, il tuo piano HACCP determinare come e quando la tua attività dovrebbe calibrare i tuoi termometri

Tuttavia, un certificato di calibrazione è l'unico documento legale che dimostra che la tua attrezzatura lo è esatto. Ci sono diversi vantaggi in questo:

  • Un certificato di calibrazione può essere utilizzato davanti a a tribunale in caso di problema di salute e la sicurezza relativa a a temperatura pericolosa.
  • I certificati di calibrazione sono utili per Visite del responsabile della salute ambientale (EHA). e altri ispezioni o audit.
  • Assicurati che i tuoi termometri lo siano calibrato con un alto livello di precisione conserverà il qualità e il sicurezza dei vostri controlli di temperatura.

COSA SIGNIFICA TRACCIABILITÀ?

Quando un termometro subisce a calibrazione, le sue letture vengono confrontate con a termometro di riferimento. Il termometro di riferimento deve essere già stato sottoposto a un test di calibrazione utilizzando uno standard ancora più elevato di quello attuale.


Ogni volta che un dispositivo viene sottoposto a un test di calibrazione utilizzando un termometro che è stato calibrato secondo uno standard più elevato, forma un catena. Quando questa stringa è ininterrotto e ritorna al più alto termometro di riferimento di un centro di taratura nazionale (o equivalente), diventa tracciabile.

COS'È LA CALIBRAZIONE UKAS?

L'UKAS lo è Organismo nazionale di accreditamento del Regno Unito. Quando UKAS accredita un laboratorio, i suoi test vengono eseguiti secondo i più alti standard del paese.

Molti altri paesi hanno i propri organismi di accreditamento che gestiscono i propri standard nazionali. Il NIST è responsabile di questo stati Uniti ed è lì COFRAC per il Francia.

CHE DIFFERENZA C'È TRA UN CERTIFICATO TRACCIABILE E UN CERTIFICATO UKAS?

Se il tuo termometro è testato contro a termometro di riferimento nella catena di custodia avrai un certificato tracciabile.


Per ottenere il certificato UKAS, un laboratorio accreditato deve testare il tuo termometro.

Un certificato tracciabile è spesso soddisfacente per il ASSE e altri ispettori che potrebbero voler verificare le vostre procedure di calibrazione durante le visite. Questo certificato accreditato ti darà una maggiore tranquillità. Inoltre, il tuo dispositivo di misurazione sarà calibrato in base a gli standard più elevati.

DISTRIBUZIONE DEL CERTIFICATO DI TARATURA UKAS

Di seguito troverai un esempio di certificato dal nostro laboratorio UKAS. Leggi la chiave per saperne di più su ciascuna sezione.

Per Data cui è stato rilasciato il certificato di taratura.

B Sì numero di certificato unico.

Chiave logo Funzionario di calibrazione UKAS; ciò dimostra che il certificato è riconducibile allo standard nazionale del Regno Unito. Il numero sotto il logo è il codice univoco dal laboratorio accreditato UKAS. I dettagli sull'accreditamento aziendale sono disponibili sul sito web di UKAS.

D. Indirizzo e informazioni sui contatti dal laboratorio di taratura.

E. Nome e firma della persona che ha eseguito la calibrazione.

F. Nome e indirizzo del cliente.

G. Numero d'ordine.

H. Numero di riferimento.

IO. Data in cui si trova lo strumento venire in laboratorio e Data a cui si trovava la calibrazione conclusa.

J. Temperatura ambiente e umidità in laboratorio durante la prova.

K. La scala internazionale della temperatura del 1990 – (ITS-90) è una scala di temperatura utilizzata dai laboratori per misurare calibrare i termometri. Le temperature sono determinate trattenendo sostanze, come acqua, mercurio e stagno, in condizioni in cui manterranno una temperatura specifica. L'utilizzo di questi standard consente ai laboratori di essere sicuri delle temperature utilizzate per testare i termometri, fornendo un elevato livello di precisione.

l. Nome del termometro calibrare.

M. Tipo di sensore essere calibrato.

N. Numeri seriali dello strumento e del sensore in fase di calibrazione.

O. Intervallo richiesto per la calibrazione del cliente.

P. Metodo e attrezzatura utilizzato per calibrare il termometro.

Q. Temperatura o umidità utilizzato per testare il termometro.

R. Se le letture dello strumento e le temperature di prova sono diverse, il termometro potrebbe esserlo ricalibrato se possibile e se necessario. Le letture in questo esempio sono le stesse, quindi non è necessaria alcuna azione.

S. Anche con le apparecchiature più costose e gli ambienti controllati, le misurazioni non possono sempre essere accurate al 100%. L'incertezza del dubbio spiega questa possibilità. Se l'incertezza di misura è ±0,04 °C, i risultati del test possono essere anziano o minore di 0,04 °C alle temperature indicate nel certificato. A ciò va aggiunta anche la risoluzione dello strumento. Quindi, se l'incertezza di misura è ±0,04 °C e che la risoluzione dello strumento è 0,01, totale incertezza di misura sarebbe ±0,05 °C.

Potrebbe piacerti anche: 

- Termometri per la ristorazione per il tuo piano HACCP

- Come funziona un termometro?

- I migliori termometri ambiente per risparmiare energia