Il terzo articolo del nostro Serie di termometri a infrarossi spiega come convalidare correttamente il precisione di a dispositivo a infrarossi a terra. Il nostro primo articolo ha esaminato ilEmissività E come ottenere un Lettura precisa, mentre il secondo si concentrava sul metodo di pulizia E magazzinaggio di a termometro a infrarossi. Ti consigliamo di leggere questi articoli per comprendere appieno il funzionamento dell'infrarosso prima di provare una calibrazione.
Calibrazione vs validazione
IL processo di calibrazione di a termometro può essere effettuato solo in un ambiente di laboratorio controllato. IL processo di validazione, dove uno strumento viene confrontato per verificare la sua precisione, è descritto qui. Se la lettura è inaccurata durante la convalida con a termometro calibrato, deve essere inviato a un Laboratorio di calibrazione.
Perché la convalida di una temperatura su uno strumento IR è diversa dalla calibrazione di una sonda di penetrazione
IL termometri a infrarossi solo misura temperature superficiali E deve quindi essere usato come guida rapida. Loro precisione è influenzato da variabili comeEmissività, Materiale, colore, trasparenza e riflettività. UN termometro a infrarossi deve essere validato con un file Termometro principale Sbalordito in laboratorio. Il modo più affidabile è usare un corpo nero Per stabilizzare la temperatura ed eliminare gli errori di misurazione.
Emissività
Come menzionato nel nostro precedente articolo su Dettagli dei termometri a infrarossi, L 'Emissività svolge un ruolo importante durante ilcalibrazione. Misura la capacità di un materiale di emettere ilenergia a infrarossi, da 0,01 a 1,00. Più è più vicino a 1,00, più è affidabile la misurazione.
Quale attrezzatura è necessaria per convalidare l'accuratezza di uno strumento a infrarossi?
A thermometre.fr, offriamo un Certificato di calibrazione rintracciabile per ciascuno termometro a infrarossi. Per convalidare la precisione, avrai bisogno di un Confronto del termometro e a Termometro di riferimento alta precisione. Il comparatore contiene una base nera opaca con due fori per inserire la sonda del termometro principale. Lo strumento a infrarossi prende la temperatura sopra la superficie nera.
Come convalidare una temperatura su uno strumento a infrarossi?
Assicurati che il Comparatore e il termometro a infrarossi sono puliti. Posizionare il comparatore su una superficie piana. Inseriscilo Sonda di riferimento In uno dei buchi e lascialo stabilizzare. RegolareEmissività su 0.95. Dirigere il termometro alla base e effettuare una misurazione. Deve essere entro 1 ° C dal Termometro di riferimento a 22 ° C.
A quale temperatura può essere convalidato uno strumento a infrarossi?
Là precisione può essere verificato a qualsiasi temperatura stabile, ma è più affidabile a 22 ° C. Ciò riduce la differenza tra la temperatura interna e quella della superficie del comparatore.
Stabilità termica
L'uso di a termometro a infrarossi A parte 22 ° C può causare ilInstabilità termica. Per ogni differenza di 1 ° C, è necessaria una regolazione (ad es. 0,05 ° C per Termometri Raytemp). Ecco una tabella per applicare le regolazioni.
*La precisione e la stabilità termica di altri strumenti possono variare.
Fare e non fare
- Calibrare A una temperatura ambiente di circa 22 ° C se possibile.
- Nato Non modificare l'ambiente del comparatore prima della convalida.
- Essere Consapevole di fattori esterni come umidità o detriti.
- Nato Non posizionare il termometro troppo lontano o ad angolo.
- Fare Misura rapidamente per evitare variazioni.
- Non dimenticare Non che i dispositivi debbano adattarsi alla temperatura ambiente.