Il terzo articolo del nostro Serie di termometri a infrarossi Spiega come convalidare correttamente l'accuratezza di un dispositivo a infrarossi sul terreno. Il nostro primo articolo ha esaminato l'emissività e come ottenere una lettura precisa, mentre il secondo si è concentrato su come pulire e conservare un termometro a infrarossi. Se non lo hai già fatto, ti consigliamo anche di leggere questi articoli per comprendere appieno il funzionamento dell'infrarosso prima di provare una calibrazione.
Calibrazione vs validazione
Il processo di calibrazione di un termometro può essere eseguito solo in un ambiente di laboratorio controllato. Il processo di validazione, in cui uno strumento viene confrontato per verificarne la precisione, è ciò che viene descritto qui. Se la lettura di uno strumento risulta inaccurata durante la convalida utilizzando un termometro calibrato, deve essere inviata a un laboratorio per essere riparata o riassunta.
Perché la convalida di una temperatura su uno strumento IR è diversa dalla calibrazione di una sonda di penetrazione
I termometri a infrarossi misurano solo le temperature superficiali e quindi dovrebbero essere usati solo come guida rapida. In effetti, la precisione della misurazione è influenzata da molti fattori e variabili come l'emissività superficiale, il tipo di materiale, trasparenza, colore e riflettività (leggi la nostra guida completa per ottenere letture a infrarossi precisi qui ). Un termometro a infrarossi deve essere validato rispetto a un termometro "master" calibrato in laboratorio su una fonte di temperatura nota. Il modo migliore per controllare l'emissività e la temperatura di una superficie, assicurandoti di ottenere la vera lettura di un termometro a infrarossi è quello di utilizzare un corpo nero solido. Ciò riduce al minimo la maggior parte dei fattori esterni e impedisce alla temperatura di cambiare troppo rapidamente.
Emissività
Come abbiamo visto nel nostro precedente articolo sul blog Sui dettagli e limiti dell'infrarosso, l'emissività svolge un ruolo enorme durante la calibrazione dei termometri IR.
A seconda di ciò che punta il tuo termometro a infrarossi, otterrai una variazione nell'energia a infrarossi emessa. L'esstyity è una misura della capacità di un materiale di emettere energia a infrarossi. Viene misurato su una scala da circa 0,01 a 1,00. In generale, più l'indice di emissività di un materiale è vicino a 1,00, più questo materiale tende ad assorbire l'energia infrarossa riflessa o ambientale e emette solo le proprie radiazioni a infrarossi. clicca qui Per saperne di più sull'emissività.
Quale attrezzatura è necessaria per convalidare l'accuratezza di uno strumento a infrarossi?
In Thermometre.fr, siamo in grado di fornire un certificato di calibrazione tracciabile su tutti i termometri a infrarossi.
Per verificare l'accuratezza di un termometro a infrarossi a terra, a Comparatore di termometri e un termometro "master" calibrato ad alta precisione, come a Termometro di riferimento , sono necessari. Il comparatore del termometro è costituito da una tazza di alluminio con una solida base nera Matt. La base integra due fori per prendere la temperatura interna della base usando un termometro "master". Un termometro a infrarossi può quindi essere tenuto sopra l'ingresso della tazza per prendere la temperatura della superficie di base.
Come convalidare una temperatura su uno strumento a infrarossi?
Assicurati che il comparatore a infrarossi e il termometro siano puliti e liberi da qualsiasi detrito o sostanza che può influire sulla riproduzione (leggi la nostra guida completa sulla pulizia e sulla memorizzazione del dispositivo IR qua ).
Posizionare il confronto del termometro su una superficie piana.
Inserire la sonda del termometro di riferimento in uno dei fori di prova di base e lasciarla stabilizzare. Ciò può richiedere qualsiasi durata, a seconda del tempo di risposta della sonda inserita.
Se il dispositivo a infrarossi ha un'emissività regolabile, assicurarsi che sia impostato su 0,95, la corretta regolazione per la superficie nera Matt del comparatore del termometro.
Dirigere il termometro del comparatore e prendere una misura. Lo strumento deve leggere meno di 1 ° C del termometro di riferimento a una temperatura ambiente ambiente di 22 ° C, a seconda della precisione del termometro.
A quale temperatura può essere convalidato uno strumento a infrarossi?
L'accuratezza di un termometro a infrarossi può essere verificata utilizzando un confronto a qualsiasi temperatura stabile. Tuttavia, per ridurre la possibilità di una differenza di temperatura tra la superficie interna e il foro di base, è più preciso a 22 ° C, temperatura ambiente della stanza.
Stabilità termica
L'uso di un termometro a infrarossi a temperature calde o fredde aumenterà la possibilità di instabilità termica.
Per ogni 1 ° C dell'ambiente superiore o inferiore a 22 ° C (temperatura ambiente), è necessario aggiungere un fattore di regolazione all'accuratezza dello strumento per tenere conto dell'instabilità termica. Questi sono generalmente 0,05 ° C per i termometri Raytemp. Altri termometri a infrarossi possono avere un valore diverso. Ecco una tabella che indica i valori da prendere in considerazione quando si utilizza un Termometro Raytemp 2 in ambienti freddi o caldi.
*La precisione e la stabilità termica di altri strumenti possono variare.
Fare e non fare
Stirata A una temperatura ambiente di circa 22 ° C se possibile.
Nato Non modificare la temperatura che circonda il comparatore prima della convalida o la temperatura superficiale può differire dalla temperatura interna.
Essere Consapevole di fattori esterni che influenzano la lettura IR corretta del comparatore, come umidità, gelo e detriti.
Nato Non posizionare troppo il termometro a infrarossi, o ad angolo, quando si prende la temperatura del comparatore in quanto può fornire una lettura imprecisa.
Fare Misura il più rapidamente possibile per impedire la modifica della temperatura superficiale.
non dimenticare che i termometri hanno bisogno di tempo per acclimatarsi in un ambiente diverso.