Come funziona un termometro?

5 minuti di lettura
image 'MAG
Condividere
Comment fonctionne un thermomètre ?

Il termometro è uno strumento utilizzato per misurare la temperatura. Ne esistono diversi tipi funzione grazie alla dilatazione e alla pressione dei corpi, siano essi liquidi, solidi o gassosi, o anche grazie alle variazioni elettroniche rilevate. A seconda delle vostre esigenze, come la misurazione degli intervalli di temperatura o la natura dei materiali da studiare, la vostra professione o l'applicazione del vostro termometro, questo principio di funzionamento può variare. In effetti, se lo desideri, avrai bisogno di due tipi di dispositivi di misurazione misurare la temperatura corporea da una persona malata o da un forno industriale. Che il tuo utilizzo sia domestico o professionale, ne troverai sul mercato tre tipi di termometro il cui funzionamento è diverso : il termometro elettronico, il termometro liquido (mercurio, alcool o colza) e il termometro Galileo. I nostri specialisti nella misurazione della temperatura ti spiega come funzionano questi termometri?.

Come funziona il termometro elettronico digitale 📲

IL termometro elettronico è probabilmente il termometro più utilizzato al mondo. Molto facili da usare grazie alla sonda e alle punte abbinate ad uno schermo LCD, consentono misurazione accurata e rapida della temperatura. Alcuni termometri digitali sono anche senza contatto (i termometri a infrarossi) e offrono misurazioni remote. La loro applicazione è spesso professionale, ad esempio ce ne sono molti termometri medici o cucina elettronica; termometri frontali, termometri auricolari, termometri con sonda (esterno, retrattile, cablato O rimovibile) O con valigetta. Alcuni dispositivi ad alte prestazioni utilizzati soprattutto in meteorologia o in campo scientifico offrono anche un registratore che consente di confrontare intervalli di dati completi, diverse unità di misura, monitorare e leggere i dati tramite un'applicazione, ecc.

Ma vediamo insieme più precisamente come funziona un termometro elettronico/digitale.

Il termometro elettronico è composto da 3 elementi principali. Il sensore, il computer e il display.

È il sensore che misurerà la temperatura e la convertirà in un segnale misurabile dal computer. Per le sonde RTD (Pt100, Pt1000) e i termistori NTC e PTC, la resistenza del sensore cambia in funzione della temperatura.

Il computer misura quindi la resistenza del sensore per dedurre una temperatura in gradi Celsius o gradi Fahrenheit.

Il display recupera quindi queste informazioni sulla temperatura tramite un segnale elettrico e le visualizza in modo comprensibile per l'uomo.

Se il tuo termometro non trasmette più questi dati, potrebbe essere rotto o addirittura rotto, non esitare a consultare il nostro articolo Il mio termometro è rotto: cosa devo fare?

📝 Nota 📝
Come avrai capito, ce ne sono una moltitudine termometri digitali, sapere come utilizzare correttamente il termometro Non esitate a contattare il vostro fornitore o a fare riferimento ai manuali utente. Infatti, sebbene la maggior parte dei termometri elettronici funzioni allo stesso modo, hanno un utilizzo diverso. 

Come funziona il termometro ad alcool 🌡

IL termometro per alcol (che ha lo stesso effetto del gallio o dell'olio di colza) sostituisce il termometro a mercurio noto per la sua tossicità, che già la generazione dei nostri nonni utilizzava per misurare la temperatura corporea o valutare la temperatura ambiente di una stanza o di un frigorifero. IL come funziona il termometro per alcol è semplice: un tubo di vetro, sostenuto da una base graduata in gradi Celsius, viene riempito con alcol e azoto. Quando la temperatura aumenta, l'alcol si espande, occupa più spazio e sale. Quando la temperatura scende, l'alcol si restringe, occupa meno spazio e scende. L'azoto esercita una leggera pressione sull'alcol per tenerlo insieme. È un termometro accurato, tuttavia fai attenzione a non esporlo alla luce diretta del sole se desideri misurare la temperatura esterna, poiché la lettura della temperatura potrebbe essere alterata.

Come funziona il termometro di Galileo ⚗️

IL Il termometro di Galileo oggi è diventato più un termometro domestico, talvolta considerato addirittura un oggetto decorativo. Potresti avere familiarità con questo contenitore allungato contenente fiale di vetro riempite con un liquido colorato che si muovono su e giù. Ma allora come funziona questo termometro? chi ci ipnotizza?

È necessario sapere che queste ampolle di vetro non contengono liquidi qualunque... Ognuna di esse ha le sue proprietà che, a seconda della temperatura, modificano la densità del liquido e la flottazione aumenta o diminuisce. Poiché a ogni bulbo di vetro è assegnata una temperatura, è facile determinare la temperatura. Il termometro di Galileo non è né preciso né rapido, il nostro esperti di misurazione consigliamo di usarlo solo per la decorazione. 😉

Il tuo termometro professionale

Per saperne di più sul termometro, puoi consultare il ns Guida completa sui termometri in cui troverai anche informazioni come ad esempio la nostra classificazione dei termometri in base all'affidabilità, alla calibrazione o alle fasce di prezzo dei termometri. 

A seconda della tua attività e quindi dei termometri di cui avrai bisogno quotidianamente, il loro utilizzo non sarà lo stesso. Per scegliere il tuo termometro professionale devi porti la domanda “a cosa serve il termometro?"Questo è ciò che definisce lo strumento perfetto per te. Per andare oltre, prendi direttamente un appuntamento con un consulente per scegliere il tuo termometro professionale.

Potrebbe piacerti anche: 

lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.