Campo di misura della termocoppia

5 minuti di lettura
image 'MAG
Condividere
Plage de mesure des thermocouples

Molti processi industriali richiedono letture della temperatura affidabili e regolari. Il sensore termocoppia fornisce una risposta a questa esigenza. Consente inoltre di misurare ampi intervalli di temperatura in vari ambienti. I principali sono 8 tipi di termocoppie, ciascuno dedicato ad uno specifico intervallo di misurazione. Per approfondire il tema del campo di misura della termocoppia e aiutarti a scegliere i tuoi sensori. Torneremo al funzionamento della termocoppia. Vedremo poi tutte le sue caratteristiche legate al campo di misura della termocoppia.

Il principio del sensore a termocoppia

IL sensore termocoppia è un componente della sonda a termocoppia, un dispositivo di misurazione della temperatura. Il suo funzionamento si basa sull'effetto Seebeck. VScioè, una tensione elettrica può aumentare se esposta a un cambiamento di temperatura. Questa tensione viene quindi convertita in °C o °F tramite il tabelle di conversione delle termocoppie.

IL termocoppia contiene due fili di metalli o leghe metalliche conduttrici. Si collegano in un punto e formano un anello aperto. La forza elettromotrice (fem) appare quando la saldatura che collega i due fili si trova nel mezzo di cui si desidera misurare la temperatura. Le altre estremità dei fili consentono il collegamento al dispositivo di misurazione. E questo in quelli che chiamiamo punti freddi o giunzioni fredde. Le tabelle di conversione presuppongono la temperatura del punto freddo rispetto al punto di congelamento dell'acqua. Cioè 0°C o 32°F. Se non possiamo mantenere questa temperatura, allora dobbiamo misurare la temperatura effettiva. Di questo si dovrà poi tenere conto per effettuare il calcolo della compensazione.

L'ampio campo di misura della termocoppia lo rende un sensore popolare

È il tipo di sensore di temperatura più comunemente utilizzati nell'industria. È robusto, offre una buona resistenza alle vibrazioni e una buona precisione di misura. Il suo costo è basso e fornisce una risposta rapida in seguito ad un cambiamento di temperatura.

È popolare anche perché è in grado di misurare sia temperature molto basse (come lo zero assoluto) che molto alte. Scelto correttamente, ti permette di farlo misurare le temperature con alta precisione con tempi di risposta minimi. La termocoppia è una sonda a contatto che può misurare sia la temperatura ambiente che la temperatura superficiale.

Cosa determina il campo di misura di una termocoppia?

Il campo di misura si riferisce a l'intervallo di temperatura che una termocoppia può misurare. Chiamato anche campo di misura, varia a seconda del tipo termocoppia. Parliamo essenzialmente di 8 tipologie di termocoppie perché sono i più utilizzati. Sono compatibili con la norma europea IEC 60584.1. Questa classificazione dipende dai tipi di materiali utilizzati nella fabbricazione della sonda.

A parte i materiali e i campi di misura delle termocoppie, un altro elemento è specifico per ciascuna tipologia. IL curve di conversione. Queste curve indicano la temperatura corrispondente alla forza elettromotrice registrata dallo strumento di misura. Sull'ascissa è la temperatura, sull'ordinata i millivolt. Il collegamento tra i due non evolve regolarmente, formando una curva.

Intervalli di misurazione della termocoppia per tipo

Ogni tipologia coperta dalla norma europea IEC 60584.1 è indicata da una lettera e dai materiali di cui è composta, citando per primo l'elemento positivo.

  • La termocoppia tipo K (Chromel/Alumel) ha un campo di misura da 0 a 1100°C in uso continuo. Nell'uso intermittente, questo intervallo si estende su un ampio intervallo di temperature da -200 a 1300°C.
  • Il sensore tipo J (Fer/Costantana) consente di effettuare misurazioni in un intervallo compreso tra -20 e 700°C in uso continuo e tra -180 e 750°C in uso intermittente.
  • Una termocoppia di tipo T (Rame / Costantana) misura la temperatura in un intervallo compreso tra -185 e 300°C in uso continuo e tra -250 e 400°C in uso intermittente.
  • Il campo di misura della termocoppia del tipo E (Cromo/Costantana) Est da 0 a 800°C in uso continuo e da −40 a 900°C in uso intermittente.
  • Per il tipo N (Nicrosil / Nisil), l'uso continuo varia da 0 a 1.150 °C, l'uso intermittente da −270 a 1.280 °C.
  • La termocoppia di tipi S (Platino rodiato 10% / Platino) in uso continuo varia da 0 a 1.550°C. In uso intermittente il suo campo di misura va da 0 a 1700°C
  • IL tipo R (Platino rodiato 13% / Platino) può misurare la temperatura da 0 a 1600°C in uso continuo e da 0 a 1700°C in uso intermittente.
  • La termocoppia tipo B (Platino rodiato 30% / Platino rodiato 6%) offre un campo di misura per uso continuo da 100 a 1.600 °C, per uso intermittente da 0 a 1.800 °C.

Comprendere il campo di misura della termocoppia per scegliere una sonda

La scelta di un tipo di termocoppia volge a quella che meglio soddisfa i requisiti tecnici del progetto per il quale verrà utilizzata. Bisogna far corrispondere il campo di misura ottimale della termocoppia con il campo di temperatura da misurare.

Come abbiamo appena visto, ad ogni tipologia di termocoppia è associato un campo di utilizzo continuo ed un campo di utilizzo intermittente. Queste indicazioni significano questo il sensore deve essere utilizzato con moderazione nell'intervallo di utilizzo intermittente. L'uso prolungato della sonda termica in questo range di temperatura rischia di alterarla non garantendo più un controllo preciso della temperatura. Il range di utilizzo continuativo è quindi quello da tenere in considerazione prioritariamente. quando si sceglie una sonda di temperatura.

È utile anche determinare l'intervallo di temperatura da misurare scegliere gli strumenti associati alla sonda di misura, come il scatola del registratore per termocoppia. Questo dispositivo, che generalmente è dotato di display digitale, memorizza i dati di temperatura e può prendere in considerazione più termocoppie contemporaneamente.

In breve, non esitate a farlo contattare il nostro team di vendita da Thermometer.fr dedicato a beneficiare della nostra consulenza professionale.

Vai oltre sulle termocoppie

Per approfondire il tema delle termocoppie vi consigliamo anche questi articoli:

lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.