Molti processi industriali richiedono dichiarazioni di temperatura affidabile e regolare. IL Sensore termocoppia soddisfa questa necessità misurando Grandi spiagge di temperatura in vari ambienti. C'è 8 tipi principali di termocoppia, ciascuno dedicato a un intervallo di misurazione specifico. Per approfondire il soggetto di Intervallo di misurazione delle termocoppie E aiutarti a scegliere i tuoi sensori, torneremo al Funzionamento della termocoppia. Vedremo quindi tutte le sue caratteristiche.
Il principio del sensore di termocoppia
IL Sensore termocoppia è un componente del Sonda termocoppia, UN dispositivo di misurazione della temperatura. La sua operazione si basa suEffetto Seebeck, vale a dire che a tensione elettrica Può essere notato se esposto a un cambiamento di temperatura. Questa tensione viene quindi convertita in ° C o in ° F attraverso il Tabelle di conversione delle termocoppie.
IL termocoppia contiene Due figli di metallo Driver collegati in un punto e formando un ciclo aperto. Là Forza elettro-motoria (FEM) Appare quando la saldatura che collega i due fili viene posizionata nel mezzo la cui temperatura è desiderata. Le altre estremità dei fili consentono di collegarsi aldispositivo di misurazione. Chiamiamo questi punti saldature fredde. Le tabelle di conversione considerano che il punto freddo è a 0 ° C o 32 ° F. Se questa temperatura varia, a compensazione deve essere eseguito.
L'intervallo di misurazione della termocoppia di grandi dimensioni
Lui è il sensore di temperatura Il più comunemente usato nel settore. Lui è robusto, offri un bene Resistenza alle vibrazioni e a misurazione soddisfacente. Suo costo è debole e fornisce un Risposta rapida Di fronte alle variazioni di temperatura.
Può misurare temperature estreme, sia molto basso che molto alto. Ben scelto, ti consente di sollevare temperature con a alta precisione e a Tempo di risposta minimo. La termocoppia è a Sonda di contatto, che può misurare a temperatura ambiente come un temperatura superficiale.
Cosa determina l'intervallo di misurazione di una termocoppia?
Là intervallo di misurazione designa ilampiezza della temperatura di a termocoppia può misurare. Chiamato anche intervallo di misurazione, varia a seconda Tipo di termocoppia. Parliamo di 8 tipi di termocoppie Perché sono i più usati e compatibili con lo standard CEI 60584.1.
Oltretutto Materiali E spiagge di misurazione, un altro elemento chiave è il curva di conversione. Questa curva indica la temperatura corrispondente a forza elettromotrice Allevato dallo strumento. La temperatura è in ascissa e i millivolt ordinati.
Le spiagge di misurazione delle termocoppie per tipo
- Tipo K (Chromel / Alumel): da 0 a 1100 ° C in uso continuo, da -200 a 1300 ° C in uso intermittente.
- Tipo J (Iron / Costantan): da -20 a 700 ° C in uso continuo, da -180 a 750 ° C in uso intermittente.
- Tipo T (Rame / Costantan): da -185 a 300 ° C in uso continuo, da -250 a 400 ° C in uso intermittente.
- Tipo E (Chromel / Costantan): da 0 a 800 ° C in uso continuo, da -40 a 900 ° C in uso intermittente.
- Tipo N (Nicrosil / Nisil): da 0 a 1150 ° C in uso continuo, da -270 a 1280 ° C in uso intermittente.
- Tipo S (Platino roditato 10 % / platino): da 0 a 1550 ° C in uso continuo, da 0 a 1700 ° C in uso intermittente.
- Tipo R (Platino roditato 13 % / platino): da 0 a 1600 ° C in uso continuo, da 0 a 1700 ° C in uso intermittente.
- Tipo B (Platinum Rhodied 30 % / Rhodié platinum 6 %): da 100 a 1600 ° C in uso continuo, da 0 a 1800 ° C in uso intermittente.
Comprendi l'intervallo di misurazione della termocoppia per scegliere una sonda
La scelta di a termocoppia Dipende dai requisiti tecnici del progetto. Dobbiamo allineare il intervallo di misurazione termocoppia con il temperatura di misurazione.
Ogni tipo di termocoppia ha un spiaggia continua e a Gamma di utilizzo intermittente. Il primo deve essere favorito per evitare di modificare il Sonda termica. L'uso di una sonda continua sulla sua spiaggia intermittente può ridurre la durata della vita e distorcere le letture.
Determinare temperatura di misurazione ti consente anche di scegliere il Strumenti associati, come a registratore. Questo dispositivo, dotato di un display digitale, negozi Dati di temperatura e può gestirne diversi termocoppie contemporaneamente.
Andare oltre sulle termocoppie
Per approfondire la tua conoscenza di termocoppie, consultare i nostri altri articoli.