IL termocoppia è un sensore di temperatura Molto molto diffuso nel settore, con la sua versatilità, il suo breve tempo di risposta e il suo costo vantaggioso. I produttori raccomandano di eseguire test per tutta la vita del sensore, per garantire la sua buona calibrazione. Questa operazione prevede una buona comprensione dei meccanismi della termocoppia. Quando dovresti testare una termocoppia e in che modo? Rispondiamo alle tue domande in questa guida dettagliata.
Il funzionamento della termocoppia
Qual è l'effetto Seebeck?
L'effetto termoelettrico Seebeck è la comparsa di una leggera corrente elettrica in caso di variazione di temperatura All'interno di un circuito aperto formato da due diversi metalli naturali collegati in un punto. Questo fenomeno, scoperto dal fisico tedesco Thomas Johann Seebeck nel 1821, è alla fonte di diverse applicazioni, in particolare la creazione di strumenti di misurazione della temperatura.
Qual è la costituzione di una termocoppia?
IL termocoppia è un sensore costituito da due fili di leghe di metallo conduttive. Ha due tipi di saldature: Saldatura caldao hot spot, che collega i due fili ed è in contatto con l'ambiente la cui temperatura viene misurata e il punto freddo, che collega ciascun filo al dispositivo di misurazione.
Come funziona un sensore termocoppia?
Quando il punto caldo è esposto a una temperatura diversa dal punto freddo, Viene creata una tensione elettrica nella termocoppia. Questa forza elettro-motoria (FEM) dipende dalla temperatura. La conversione tra FEM e la temperatura viene eseguita grazie alle tabelle di conversione a seconda del tipo di termocoppia.
Dove usiamo le termocoppie?
Là Sonda termocoppia è uno strumento di misurazione della temperatura molto utile per applicazioni scientifiche e industriali. Permette di esibirsi Misure che vanno da temperature molto basse a molto alte. Il suo funzionamento tramite una potenziale differenza consente misure automatizzate grazie a un registratore.
Quello che devi sapere per testare una termocoppia
Cos'è un test di termocoppia?
Test a Sensore di temperatura della termocoppia è il primo passo nella calibrazione. Questo test controlla la correlazione tra la corrente elettrica annotata a una data temperatura e la corrispondenza teorica in una tabella di conversione.
Quando testare una termocoppia?
Il test di una termocoppia è eseguita in diversi casi :
- Dopo la sua produzione e prima della sua vendita.
- In caso di dubbi sull'accuratezza delle misure.
- Quando si cambia la sonda.
- Regolarmente, secondo l'usura, causata dall'ambiente.
Una volta terminato il test su punti diversi all'interno dell'intervallo di misurazione, è possibile aggiungere un Coefficiente correttivo Se viene rilevata una differenza.
Quali sono le tecniche per testare una termocoppia?
Esistono due metodi principali: Il test per confronto E Il test del punto fisso. Il primo è quello di confrontare la temperatura indicata dalla termocoppia con quella di un altro sensore più preciso posizionato nello stesso ambiente. Le seconde mostre La saldatura a termocoppia calda a una temperatura di riferimento, come il triplo punto d'acqua (0,01 ° C).
A thermometre.fr, La qualità dei nostri prodotti e servizi è una priorità. Siamo attenti a offrire prototipi e presse per testare i sensori sulla tua attrezzatura. Ne trariamo beneficio Certificazioni di qualità ISO 9001 e ISO 14001.
Vai oltre sulle termocoppie:
- Categoria di Sonde per termocoppie
- Quali sono i diversi Tipi di termocoppie
- Calibrazione di a termocoppia