Il termometro a bolle

5 minuti di lettura
image 'MAG
Condividere
Le thermomètre à bulle

Molto prima che i nostri attuali ingegneri spingessero la tecnologia sempre oltre e migliorassero continuamente questo strumento di misura essenziale che ci permette di controllare la temperatura termometro digitale, i membri dell'Accademia del Cimento di Firenze hanno inventato il Il termometro di Galileo (in onore del noto fisico che inventò il termoscopio). Questo termometro, il cui funzionamento si basa sulla spinta di Archimede, è un piccolo tesoro termodinamico e, oggi, un vero gioiello decorativo. IL esperti di dispositivi di misurazione quali sono i consiglieri di Termometro.fr, non poteva mancare il termometro a bolle nella loro guida...

Cos'è un termometro a bolla? 📖

Non esiste modo migliore per leggere la temperatura rispetto a un termometro a bolla. A differenza del termometro a mercurio costituito solo da uno stretto bulbo contenente mercurio che si dilata e si contrae a seconda temperatura ambiente o temperatura esterna, IL Il termometro di Galileo è molto più complesso.

Infatti, questo termometro a bolle permette di rilevare la temperatura di una stanza, ad esempio la temperatura ambiente del soggiorno. Il termometro a bolla ha una colonna di vetro sigillata. Contiene anche un liquido trasparente, che generalmente risulta essere olio minerale. Questo tubo di vetro contiene diverse sfere di vetro soffiato, ciascuna riempita con un liquido colorato (spesso alcool o acqua e colorante) e appesantita da un medaglione metallico su cui è inciso un valore di temperatura visualizzato in gradi Celsius o Fahrenheit a seconda del paese. Queste piccole sfere di vetro affondano o galleggiano nel liquido circostante a seconda del tempo e della temperatura, lentamente e con grazia (sì, un termometro può essere grazioso).

Come funziona il termometro a bolle? ⚙️

IL Il termometro di Galileo funziona secondo il principio della spinta di Archimede. Ma qual è la spinta di Archimede? dicci tu! Chiamato anche principio di galleggiabilità, la galleggiabilità di Archimede determina se un oggetto galleggia o affonda in un liquido. E anche le barche in acciaio possono galleggiare. L'unico fattore che determina se un oggetto galleggia o affonda in un liquido è la densità dell'oggetto rispetto alla densità del liquido in cui è posto:

  • se la densità dell'oggetto è maggiore della densità del liquido, l'oggetto affonda;
  • se la densità è inferiore l'oggetto risale verso la superficie;
  • se la densità dell'oggetto è uguale alla densità del liquido, l'oggetto galleggia.

IL termometro a bolle, come abbiamo detto in precedenza, è formato da più ampolle di vetro contenenti diversi liquidi. Ognuno di loro ha le sue proprietà. A seconda della temperatura modificano la densità del liquido e la flottazione aumenta o diminuisce. Ogni bulbo di vetro ha una temperatura assegnata, facilitando il controllo della temperatura.

Avete capito come funziona questo grazioso termometro? E se facessi un piccolo esperimento? 😉

L'esperienza dei consulenti Thermometer.fr con il termometro a bolle ⚗️

Che tu sia un professore di fisica in un college o semplicemente curioso, ti suggeriamo di realizzare un piccolo esperimento che te lo permetterà capire facilmente come funziona il termometro a bolle.

Prendi un termometro galileiano e poni accanto ad esso una piccola fiala d'acqua di colore azzurro, nella quale immergi la sonda esterna di un termometro elettronico. Metti questi termometri in una stanza con una temperatura bassa, ad esempio 18°C, quindi aumenta gradualmente la temperatura della stanza.

Osserverai quindi le sfere di vetro scendere e salire a seconda della temperatura visualizzata sullo schermo LCD del tuo termometro digitale.

Altri tipi di termometro

È comunque importante ricordare alcuni dettagli riguardanti il ​​termometro a bolle. Non è né veloce né preciso. Questo non può essere utilizzato per controllare la temperatura esterna, soprattutto a temperature molto basse o molto alte, rischiando di essere perturbati dal maltempo. Questo è il motivo per cui, il consulenti professionali in materia di termometriè il Termometro.fr ti consiglio vivamente di scoprire tutti i termometri più adatti al tuo utilizzo o, più in generale, al tuo settore di attività.

Infatti, non avrai le stesse esigenze a seconda della tua professione. Che tu sia uno scienziato e stai lavorando su quali vaccini conservare o trasportare a una particolare temperatura. O forse sei un pizzaiolo e il tuo forno per pizza ha bisogno di mantenere la temperatura perfetta per le tue pizze. Oppure se sei un ingegnere agrario e dovevi tenere i cumuli di compost di un'intera città.

Per andare oltre, conosci tutto diversi tipi di termometri che esistono, i nostri consulenti sui sensori di temperatura hanno esaminato tutta una serie di argomenti che potrebbero interessarti. Non esitate a guardare il diversi tipi di termometri sul Mag’ da Thermometer.fr:

lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.