Una termocoppia è uno strumento di misurazione della temperatura che si collega a un dispositivo di interpretazione dei dati per formare una sonda ad alta precisione. Deve il suo successo alla sua alta velocità di reazione rispetto ad altri modelli di sensori. Tuttavia, tutto Sonde di temperatura della termocoppia Non offrire un tempo di risposta identico. Le termocoppie sono in una classificazione secondo i tipi (K, J, T, E, R, S, B) in base ai materiali utilizzati per progettarli. Il tempo di risposta delle termocoppie varia in base ai tipi? Dovremmo anche cercare sul lato delle altre caratteristiche delle termocoppie? Se vuoi equipaggiarti con la sonda di temperatura più reattiva possibile, ecco le chiavi per capire cosa determina il tempo di risposta per una termocoppia.
Quali sono le diverse caratteristiche delle termocoppie?
Se la Intervalli di termocoppie Offriti sono ampi, è perché il loro design include molti parametri. Queste caratteristiche influenti sulla precisione della misurazione della temperatura e i tempi di risposta termocoppia.
I materiali dei fili conduttivi
I due fili che costituiscono il cuore del sistema di termocoppia contengono metalli diversi o leghe metalliche. È la natura di questi fili di metallo che definisce il tipo termocoppia secondo uno standard europeo che li classifica.
I tipi K, J, T ed E sono i più comuni. La R, S e B contengono metalli preziosi, il che rende il loro prezzo più alto. La grande differenza tra queste due categorie è l'intervallo di temperatura in gradi Celsius che è coperta. I tipi K, J, T ed E, possono misurare la temperatura da zero assoluto fino a temperature elevate (fino a 1.200 ° C). In R, S e B, la misura termica può salire a temperature molto elevate (fino a 1.800 ° C). I metalli preziosi sono anche meno inclini alla corrosione, che può verificarsi in determinati ambienti. Ognuno di questi tipi offre un intervallo di misurazione ottimale. Garanziando che l'intervallo di temperatura della termocoppia sia costruito con le temperature da misurare, sono stabilite le migliori condizioni per un controllo preciso della temperatura.
La protezione della termocoppia
Il più economico è La termocoppia con fili nudi che si presenta senza guaina protettiva. Contiene due fili metallici saldati insieme ad un'estremità. Questo tipo di sensore di temperatura è durevole nel tempo. D'altra parte, la mancanza di protezione lo rende sensibile a determinati fattori esterni come l'ossidazione o la riduzione degli ambienti. Le termocoppie possono anche essere con Isolamento minerale in una guaina di metallo, questa è una sonda foderata. I materiali più utilizzati per progettare l'isolamento minerale sono allumina, magnesio, biossido di torio e biossido di zirconio. Il criterio principale per la scelta di questi materiali è la resistenza alla temperatura. Per la guaina di metallo, la scelta dei materiali è grande. È necessario prendere in considerazione nuovamente la temperatura nella sua scelta, nonché l'ambiente in cui sarà il sensore. La camicia rende la sonda robusta e isolata elettricamente.
Il metodo di giunzione
Un'altra caratteristica della sonda termocoppia è il suo metodo di giunzione, vale a dire il Il modo in cui i due fili sono collegati A livello di rilevamento della temperatura da misurare. Nella giunzione saldata, i fili conduttivi sono saldati nella guaina. Quando la giunzione è isolata, i fili e la loro giunzione si trovano all'interno della guaina. Vengono quindi isolati dalla guaina. La giunzione esposta si trova fuori dalla guaina. La guaina è sigillata attorno al punto di uscita dei fili metallici per garantire il miglior sigillo possibile.
Il cavo di collegamento
L'altra estremità dei fili conduttivi è collegata a un dispositivo che trascrive la differenza di potenziale (o resistenza elettrico-motoria) generata nel sensore di temperatura Volt o leggibile sul display. Quando necessario Per aggiungere la distanza tra la sonda e il dispositivo di misurazione, vengono utilizzati i cavi di connessione. Sono quindi disponibili due soluzioni, il cavo della termocoppia o il cavo di compensazione. Il cavo della termocoppia è inventato gli stessi materiali della termocoppia, che può essere troppo costoso quando quest'ultimo è costituito da metalli preziosi. Il cavo di compensazione è costituito da fili conduttivi con proprietà termoelettriche corrispondenti a quelle dei fili conduttivi della termocoppia.
Quali caratteristiche influenzano il tempo di risposta di una termocoppia?
Il tipo di termocoppia determina la precisione della misurazione della temperatura e la sua durata. D'altra parte, non svolgerà un ruolo significativo nella velocità della risposta. Altri elementi costituenti della sonda di misurazione che abbiamo visto in precedenza influenzare, d'altra parte, sul tempo di reazione.
Più contatto con l'ambiente la cui temperatura si desidera misurare (temperatura ambiente, gas, liquido), maggiore è l'emissività. Che significa La trasmissione del calore è rapidamente. Le termocoppie con fili nudi, con una giunzione esterna, offrono così una risposta rapida. Questo è anche il caso delle sonde di giunzione saldata. I fili sono direttamente a contatto con la guaina, il calore circola rapidamente.
Il tempo di risposta è anche una funzione di Le dimensioni della guaina. Una guaina con un piccolo diametro (0,25 mm, 0,5 mm o 1 mm per esempio) offre un tempo di reazione migliore. Fai attenzione alla scelta di questa guaina, la sua resistenza a determinati ambienti e alte temperature può essere inferiore a quella della termocoppia. In caso di alterazione della guaina, La calibrazione della termocoppia (anche chiamata calibrazione) eseguita a monte dell'uso della sonda può essere modificato.
Andare oltre sulle termocoppie
- Categoria di sonde per le termocoppie
- Quali sono i diversi tipi di termocoppie
- Calibrazione di una termocoppia
- Come misuriamo la temperatura per termocoppia?
- Tempo di risposta alle termocoppie per tipo
- Come testare una termocoppia?
- Intervallo di misurazione delle termocoppie
- Tabella di conversione delle termocoppie
- Come funziona una termocoppia?
- Termocoppie