Il termometro con mercurio o senza mercurio

5 minuti di lettura
Immagine «MAG
quota
Il termometro con mercurio o senza mercurio

Quando pensiamo al “termometro” spesso immaginiamo questo piccolo tubo di vetro trasparente contenente un liquido, spesso rosso o argentato; beh, questo termometro che immagini sia a termometro con mercurio. Vero strumento professionale per la misurazione della temperatura. Si è rapidamente insediato nei nostri bagni privati ​​per misurare la temperatura dei familiari e controllare la febbre. Questo termometro meccanico è stato a lungo utilizzato come termometro medico per misurare la temperatura corporea dei pazienti prima di essere completamente ritirato dal mercato. Come funziona il termometro con mercurio ? Perché è scomparso dagli studi medici? Che cosa termometri senza mercurio sono diventate buone alternative? I nostri esperti nella misurazione della temperatura torna con te su tutte queste domande per aiutarti a vedere più chiaramente.

Il termometro con mercurio 🧪

A prima vista, potresti pensare di averne bisogno scegli tra il termometro con mercurio e il termometro senza mercurio, come la pillola rossa e la pillola blu nel film Matrix. Anzi! Lascia che ti dica di più sul termometro a mercurio. Soprattutto la sua rimozione dal mercato degli strumenti di misurazione della temperatura corporea…

 

La storia del termometro a mercurio

Le termometro con mercurio è stato creato nel 1724 dal fisico tedesco Gabriel Fahrenheit. Come suggerimento, ha un bulbo di vetro. È a sua volta sormontato da un lungo tubo di vetro graduato in gradi Fahrenheit o gradi Celsius qualche anno dopo (a seconda del paese). Il bulbo contiene quindi mercurio, un metallo liquido a temperatura ambiente il cui coefficiente di dilatazione termica risulta essere elevato. Quando il mercurio si riscalda grazie alla temperatura di un corpo, si espande rapidamente e il suo volume aumenta nel tubo di vetro, fino a dare una misura precisa tramite la graduazione.

I pericoli dei termometri a mercurio

Il mercurio fa parte di ciò che chiamiamo, insieme al calcio e al piombo, ad esempio, metalli pesanti. Si tratta di metalli altamente tossici che possono causare danni alla salute umana. Oltre i pericoli di lesioni traumatiche locali (perforazioni, ecc.) e ferite cutanee che potrebbero causare la rottura dell'ampolla durante la misurazione della temperatura. I maggiori rischi indiretti provengono dai vapori di mercurio.

Si un termometro con mercurio è rotto, i vapori vengono immediatamente inalati dagli occupanti della stanza, cosa che potrebbe verificarsi soprattutto in ambiente ospedaliero. Era quindi imperativo essere particolarmente vigili nelle stanze in cui vivono i bambini (i più vulnerabili a questa sostanza neurotossica) e nelle stanze dei pazienti, cioè negli ambienti chiusi, poco ventilati e riscaldati.

La progressiva eliminazione del termometro a mercurio

In Francia, la vendita di termometri al mercurio si è quindi conclusa grazie al decreto del 24 dicembre 1998 ed è stata presto rafforzata da una circolare ministeriale che vietava anche l'uso di tali termometri medici al mercurio negli ospedali francesi dal settembre 1999. I nostri vicini europei hanno vietato la vendita di termometri a mercurio il 10 luglio 2007.

Termometri senza mercurio 📲

Naturalmente oggi esistono diverse alternative a queste termometri medici ; termometri ascellari o rettali, il termometro a contatto non uditivo ideale per misurare la temperatura dei neonati e altri sensori di temperatura a infrarossi i cui intervalli di misurazione sono perfetti per misurare la temperatura corporea.

Il termometro ascellare

Il più evidente, con la punta in acciaio inossidabile e che ricorda molto il nostro termometro a mercurio, è quello chiamato il termometro ascellare per misurare la temperatura per via rettale o sotto l'ascella. Il suo schermo digitale visualizza direttamente la temperatura precisa grazie alla sonda di misurazione della temperatura interna.

Il termometro a infrarossi

Termometro frontale ou termometro auricolare, questi termometri elettronici medici senza contatto sono dispositivi di misurazione affidabili e precisi. La tecnologia del termometro a infrarossi/laser offre comfort e facilità d'uso. Non è necessario pulirlo, cambiare la punta, inserire la sonda, ecc. Permettono anche la misurazione della temperatura ambiente. Inoltre sono particolarmente veloci e visualizzano la temperatura esatta in pochi secondi sul loro schermo LCD.

I diversi tipi di termometri

Esistono quindi molte alternative al termometro a mercurio. Tuttavia, se le tue esigenze vanno oltre ciò che questi termometri senza mercurio possono offrirti, non esitare a continuare la tua ricerca su i diversi tipi di termometri esistente:

Lascia un commento

Veuillez noter que les commentaires doivent être approuvés avant d'être publiés.