Il termometro al gallio

5 minuti di lettura
Immagine «MAG
quota
Il termometro al gallio

A prima vista, il termometro al gallio potrebbe non esserti familiare eppure... Questo termometro in vetro permette di misurare la temperatura corporea di grandi e piccini. Presto venne a sostituire il suo fratello, il termometro a mercurio. Ma allora, cos’è il gallio? Come è nato il termometro al gallio e a chi è utile questo termometro medico? I nostri esperti nella misurazione della temperatura rispondi a queste diverse domande insieme a te.

La storia del termometro al gallio 📖

Prima di parlarvi di questo strumento per la misurazione della temperatura che ci piace particolarmente, sapete cos’è il gallio?

Il gallio, simbolo Ga, ha il numero atomico 31 nella tavola periodica degli elementi. Fa parte della famiglia dei metalli poveri insieme allo stagno, al piombo, all'alluminio, ecc. Ha la particolarità di avere un punto di fusione relativamente basso, ovvero 29,76 gradi Celsius. Inoltre, vuoi giocare a fare l'apprendista chimico con i tuoi figli? Mostra loro che il gallio può sciogliersi in mano, effetto garantito! 👩‍🔬

Le termometro al gallio è in realtà uno strumento di misurazione della temperatura corporea composto da tre elementi combinati: gallio (Ga), indio (In) e stagno (Sn). Questa lega, chiamata anche Galinstan®, ha sostituito il mercurio termometri medici dal dicembre 1996, due anni prima del divieto di commercializzazione dei termometri a mercurio. 

Il termometro al gallio per tutta la famiglia 👨‍👩‍👧‍👦

Più ecologico e totalmente vintage nella sua teca in vetro che ben conosciamo, il termometro al gallio è un oggetto che ci rende nostalgici e che non è tossico! Il termometro al gallio è quindi un grande alleato della salute! Soprattutto quando vuoi controllare la febbre o misurare la temperatura dei tuoi bambini.

Il suo utilizzo: puoi usarlo per via orale (l'uso orale si fa direttamente sotto la lingua), per via rettale (il più efficace e il più comune), o per via ascellare (cioè sotto l'ascella). Per una misurazione efficace, è sufficiente posizionare la punta con la sonda nel punto prescelto e attendere qualche minuto. Puoi leggere la temperatura direttamente sulla barra graduata del termometro al gallio. Non dimenticare di disinfettare il termometro dopo ogni misurazione della temperatura.

⚠️ nota ⚠️
Se puoi, ovviamente, utilizzare il termometro al gallio a qualsiasi età, i nostri specialisti consigliamo comunque di avere a casa un termometro elettronico/digitale (frontale o auricolare) per i neonati. Infatti, la misurazione non invasiva della temperatura con un termometro a infrarossi (perfetto come termometro per neonati) è più consigliata ai bambini piccoli.

Il termometro al gallio negli studi medici 🩺

Se amiamo il suo piccolo lato vintage, il termometro al gallio non è più davvero la star degli studi medici. Pur essendo piccoli, pratici ed economici, la lettura della temperatura su un asse graduato non è né la più semplice né la più precisa. Sappiamo che i medici di medicina generale e gli specialisti necessitano di termometri ad alta precisione la cui lettura della temperatura deve essere effettuata in modo semplice e veloce. Inoltre, il termometro al gallio è costituito da una lega di elementi chimici nel cuore di un tubo di vetro; Se il termometro si rompe durante la misurazione della temperatura, il paziente è esposto ad un elevato rischio di lesioni cutanee. Infine, i medici non possono cambiare le punte del termometro al gallio e devono quindi disinfettarlo dopo ogni paziente.

Avrai capito che, sebbene possa essere utilizzato di volta in volta per tutti i membri della famiglia, il termometro al gallio non è la soluzione termometro professionale definitivo. Ti consigliamo di andare oltre…

Altri termometri medici 🌡

Oggi esistono molte alternative al termometro al gallio. Quindi, se le tue esigenze vanno oltre e lo desideri scopri tutti i dispositivi di misurazione, non esitate a continuare la vostra ricerca su i diversi tipi di termometri esistente:

Lascia un commento

Veuillez noter que les commentaires doivent être approuvés avant d'être publiés.