Termometro vs igrometro

5 minuti di lettura
image 'MAG
Condividere
Thermomètre vs hygromètre

Nel XV secolo Nicola da Cusa, teologo e filosofo, dimostrò che l'aria contiene vapore acqueo in quantità variabili misurando la variazione del peso di un grosso gomitolo di lana. Successivamente, il suo collega Leon Battista Alberti, un noto erudito, gli suggerì di misurare il livello di umidità nell'aria con una spugna, cosa che riteneva più efficace. Fu Leonardo da Vinci nel 1478 a portare queste ideevalutazione dell'umidità dell'aria, dallo schizzo del primo igrometro che la Terra ha portato. Se allora il semplice fatto della scoperta era di per sé una grande vittoria, oggi il misurazione dell'umidità e il misura della temperatura grazie all'igrometro vai ben oltre. Consulenti per la misurazione della temperatura Termometro.fr ti invito a tornare al termometro igrometro, la sua utilità, il suo funzionamento e i suoi diversi usi professionali e domestici.

A cosa serve un termometro igrometro? 💦

E igrometro è un termometro digitale o ad ago utilizzato per misurare l'umidità dell'aria. Su Thermométrie.fr, ad esempio, nos appareils multi-misure registrare l'umidità relativa dell'aria e la temperatura ambiente. A titolo informativo, la misura dell'umidità relativa è espressa in percentuale. Il campo di misura va dallo 0 al 100%.

Se spingiamo il pensiero un po' oltre, il termometro igrometro è una chiave strategica per il controllo e la manutenzione livello di umidità ideale all'interno o all'esterno. In fabbrica, in una serra o in un vivaio, le condizioni climatiche variano e il livello di umidità richiesto altrettanto. Questi strumenti di misura ad alta precisione sono quindi indispensabili, ad esempio, per fruttivendoli, vivaisti, custodi di animali o direttori di produzione. Sì, l'igrometria è un lavoro che utilizza strumenti di misura degni di questo nome!

Come funziona ? ⚙️

La risposta a questa domanda non è così semplice come sembra; dipende infatti dal campo di applicazione in cui lo utilizzerai il tuo termometro igrometro, alcuni modelli come l'igrometro a condensazione o l'igrometro a sensore elettronico, saranno più efficaci di altri. Analizziamo insieme l'utilità e l'utilizzo di un igrometro professionale in serre e vivari. Ma anche per l'uso domestico nelle vostre camere da letto e nei vostri soggiorni.

Il termometro igrometro nelle serre 🌱

Sei un vivaista o un agente di serra? Si partecipa ai lavori di coltivazione di frutta, verdura e/o fiori e piante al coperto. È fondamentale controllare la temperatura interna e il livello di umidità nella serra per garantire la qualità dei vostri prodotti.

Per fare questo, puoi usare un igrometro multimisura avendo una funzione di sensore di temperatura e ovviamente di termoregistratore. Il tuo termometro professionale dovrebbe visualizzare contemporaneamente umidità e temperatura oltre a salvare i valori. In modo da poter anticipare i prossimi germogli e raccolti in base alle stagioni.

Il termometro igrometro nei vivari 🐢

Nei terrari, vivari e altri rifugi per rettili e anfibi è particolarmente importante controllare l'umidità e la temperatura regolarmente a seconda del tipo di animale di cui ti prendi cura o che allevi. Ad esempio, le iguane verdi, i camaleonti o le rane devono vivere in un'umidità relativamente elevata. Altri, invece, hanno bisogno di un'umidità più moderata, come i pitoni, i serpenti reali o le tartarughe.

Scegliere un igrometro con quadrante analogico sarà più che sufficiente per rettili, serpenti e anfibi. Inoltre, è facile da leggere e installare. Non necessita di batterie, calibrazione o calibrazione come il termometro digitale. Più, visualizza la temperatura e l'umidità del tuo vivaio grazie ad un quadrante e ad una semplice scala.

Il termometro igrometro nelle case 🏡

L'igrometro ha anche un interesse interno! Gli esperti di Termometro.fr ti consiglio, se non lo hai già fatto, di investire in una stazione meteorologica che misura la pressione atmosferica e quindi il livello di umidità.

Il motivo è semplice: mantenere tutta la famiglia in buona salute. Vivi, lavora o dormi in una stanza la cui taflusso di umidità è troppo alto può compromettere la salute dei genitori e dei figli (a maggior ragione se ci sono casi di asma in casa). Se non disponi di un igrometro vero e proprio, nessun problema, puoi acquistare anche una stazione meteorologica. Questo te lo dirà temperatura interna, temperatura esterna e qualità dell’aria. In questo modo puoi regolare facilmente l'umidità e dormire bene!

Altri tipi di termometri 🌡

Certo, l'igrometro è utile in molte altre professioni oltre a quelle che abbiamo qui citato; fabbriche, ristoranti, colture agricole, ecc. Ma non solo, se i nostri esperti lo ripetono costantemente il migliore amico dell'uomo è il termometro professionale, è che garantisce una grande affidabilità nelle misure che devi adottare durante la tua attività. 

Vai oltre, troverai sul mercato, diversi tipi di termometri andando oltre le misure di termoigrometro, utile in molti altri ambiti di attività. Non esitate a dare un'occhiata ai diversi tipi di termometri sul Thermométrie.fr Mag':

     

    lascia un commento

    Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.