Come utilizzare un termometro laser/infrarossi?


Tra i termometri professionali e i termometri domestici, termometri a infrarossi a mirino laser sono particolarmente diffusi. Infatti, molto semplici da usare, le puoi trovare negli stabilimenti alimentari, negli studi medici, nelle celle frigorifere e nei forni industriali, e anche nei grandi laboratori, per misurare efficacemente la temperatura. Spesso scelto per la sua elevata precisione, anche a temperature molto elevate, il termometro laser consente di limitare il rischio di errore nel rilevare la temperatura corporea o la temperatura ambiente, qualunque essa sia. Gli esperti di Thermometer.fr spiegano come utilizzare queste pistole per la misurazione della radiazione termica indipendentemente da ciò che usi.
Cos'è un termometro laser?
Il termometro laser è un termometro a infrarossi senza contatto, chiamato anche pirometro. È un termometro elettronico che permette di misurare la temperatura del corpo, degli alimenti o della superficie in modo rapido e a distanza. Puoi ricordare 3 vantaggi con il termometro laser: non è a contatto con la persona che potrebbe avere la febbre, con il prodotto o il luogo, ti permette di misurare la temperatura di una superficie non raggiungibile facilmente e bastano pochi secondi per visualizzare la temperatura direttamente su uno schermo LCD.
⚠️ Nota ⚠️ questa è una misurazione della temperatura superficiale. Se ad esempio è necessario conoscere la temperatura di una carne, si consiglia di utilizzare un termometro con sonda a penetrazione per un controllo più preciso.
I diversi usi del termometro laser
Misura la tua temperatura, controlla la temperatura di un forno o controlla che il bambino non abbia la febbre, il termometro laser è un termometro digitale multifunzione. Torniamo agli usi di un termometro laser nelle sue molteplici applicazioni!
Il termometro laser medico 🩺
La misurazione della temperatura corporea di un paziente è fondamentale per un medico, un vigile del fuoco o il personale ospedaliero, in caso di febbre ma anche in caso di ipotermia. Esistono due tipi di termometri laser/infrarossi medici; il termometro frontale, per misurare la temperatura verso la fronte, e il termometro auricolare, per misurare la temperatura attraverso il condotto uditivo . Questi termometri sono molto diffusi anche in casa, in quanto sono ideali come termometri per neonati soprattutto per misurare la temperatura del bagnetto o semplicemente per controllare che i bambini non abbiano la febbre.
Come si usa un termometro frontale?
Per misurare la temperatura con un termometro frontale senza contatto niente di più semplice; inizia lavandoti le mani e considera di posizionare il termometro nella stanza in cui verrà effettuata la misurazione almeno 15 minuti prima di iniziare.
- Accendi il termometro senza contatto
- Punta la sonda verso il centro della fronte (funziona anche sulle tempie) e questo entro 5 cm dall'area
- Premere e tenere premuto il pulsante del dispositivo finché non si sente un "bip" che indica che la riproduzione è completa.
Le fronti sudate o ricoperte di cosmetici o con tessuto cicatriziale possono causare letture imprecise Per una misurazione ottimale e accurata, si consiglia di mantenere pulita l'area della fronte.
Come si usa un termometro auricolare?
Il termometro auricolare è un dispositivo di misurazione molto facile da usare:
- Lavati le mani poi inizia con la pulizia del condotto uditivo se non l'hai già fatto, la misurazione sarà tanto più precisa ed efficace
- Posizionare una punta protettiva idonea, sterile e monouso sulla sonda del dispositivo per prevenire l'infezione
- Dopo aver acceso il dispositivo, posizionare la chiocciola nel condotto uditivo e tenere premuto il pulsante.
La temperatura viene visualizzata sullo schermo LCD entro 1 o 2 secondi. Indubbiamente la scelta migliore per misurare la temperatura dei bambini piccoli, puoi usarla anche quando il tuo bambino dorme.
Il termometro laser industriale 🏭
i termometri laser per uso industriale sono ideali per misurare la temperatura superficiale. Forniscono temperature molto precise a distanza, che si tratti ad esempio di forni industriali o celle frigorifere. Usarlo è - ancora una volta - molto semplice. Consentire al dispositivo di acclimatarsi per un massimo di 30 minuti a temperatura ambiente per consentire una misurazione ottimale delle letture, poiché un termometro trasportato da una stanza calda a una cella frigorifera potrebbe mostrare letture errate. Il termometro a infrarossi per alimenti è ideale per il rispetto delle norme di igiene e sicurezza alimentare perché misura le temperature superficiali degli alimenti. Ciò elimina la necessità di toccare e potenzialmente contaminare il cibo che si sta misurando, evitando anche il rischio di contaminazione incrociata. Questi termometri a forma di pistola sono compatti, leggeri e comunque facili da usare: Quando si sceglie un termometro professionale è fondamentale pensare all'utilizzo “Quali misure devo prendere con il mio termometro? ”. Ovviamente puoi scegliere il tuo termometro in base alle sue caratteristiche per essere più preciso nelle tue misurazioni.
Il termometro laser per alimenti 🍔
Scelta del termometro laser/infrarosso
ARTICLE PRÉCÉDENT

Termometro professionale per alte temperature
In alcuni campi dell'attività professionale come l'industria, il settore medico o anche la ricer...ARTICLE SUIVANT
